Neolaureati in cerca di lavoro

Tantissime le offerte lavoro laureati che arrivano per i fortuinati laureati del settore sanitario.

Organizzazioni ISTAT
Argomenti lavoro, università

12/giu/2012 11.08.15 HRweb Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Tantissime le offerte lavoro laureati che arrivano per i fortuinati laureati del settore sanitario. Infatti per i più bravi a scegliere questo tipo di settore c'è un'ottima "ricompensa" solo il 5% di tasso di disoccupazione. Un ottimo risultato se si confronta questo dato con quelli dei neolaureati nelle discipline umanistiche e letterarie che presentano un tasso di disoccupazione del  40%. Una gatta da pelare per chi è alla ricerca di te di lavoro o offerte stage neolaureati on line.

Questi dati, forniti dall’ISTAT, mostrano che nel 2011 appena passato che i laureati che hanno avevano conseguito il titolo nel 2007 erano il 71,5%. Nella stessa indagine svolta nel 2005 sui laureati del 2004 gli occupati erano il 73,2%.

Dopo un anno dal conseguimento del titolo le persone laureate nel 2007 in corsi specialistici biennali sono occupate del 67.5% dei casi. A 4 anni dal conseguimento del titolo gli occupati solo l’82,1%. Mentre tra quelli che hanno conseguito la laurea triennale nel 2007 - ed hanno ottenuto una laurea specialistica nel 2010 – nel 2011 lavora soltanto il 58,2%.

La situazione per donne laureate è peggiore dei loro colleghi uomini sia per le lauree triennali che specialistiche o a ciclo unico si attesta intorno all’8%. Confrontando la  disoccupazione femminile con quella maschile in base al titolo di studio è possibile notare che le donne che hanno conseguito una laurea di primo livello sono disoccupate per il 23% conto il 14,8 % degli uomini.

Le donne sono svantaggiate anche per quanto riguarda la tipologia di contratti che riescono a firmare. Infatti hanno un contratto a tempo indeterminato il 48% delle donne con una laurea triennale e il 43% che ha ottenuto una laurea a ciclo unico o specialistico biennale contro il 51% dei colleghi uomini. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl