Industree Group firma il lancio delle collezioni Panini UEFA EURO 2012™ con due tv commercial

Industree Group firma il lancio delle collezioni Panini UEFA EURO 2012™ con due tv commercial.

Persone Federico Menziani, Gionata Pistoni Formati, Patrizia Pedroni, Paolo Carboni Copywriter, Massimo Rinaldi Direttore, Federica Bertolotti, Monica Bellei Agenzia, Giulia Recker, Massimo Rontani
Luoghi Italia, Europa, Bologna, Milano, Reggio Emilia, Polonia, Ucraina
Organizzazioni SPA Direttori, Industree Group, UEFA, Italia 1, Vodafone, Nokia, Unicredit
Argomenti calcio, pubblicità, sport, commercio

13/giu/2012 11.51.13 Industree Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’agenzia di comunicazione Industree Group firma per Panini la campagna internazionale di lancio delle collezioni UEFA EURO 2012™ Official Sticker Collection e UEFA EURO 2012™ Adrenalyn XL Official Trading Card Game con due commercial a cui si affianca la realizzazione dell’adv. 

 

Milano, 13 giugno 2012 Industree Group ha curato la promozione europea ed extra-europea delle collezioni Panini UEFA EURO 2012™, producendone sia la campagna stampa che i commercial in collaborazione con il Central Licensing Department della storica azienda modenese.

 

Lo spot UEFA EURO 2012™ Official Sticker Collection

Lo spot Panini UEFA EURO 2012™ Official Sticker Collection, a programmazione internazionale, racconta l’avvicinamento progressivo del pallone degli Europei alla manifestazione che si terrà in Polonia e Ucraina a giugno 2012.

All’interno di un’ambientazione virtuale urbana, interamente realizzata in 3D, alcuni freestyler professionisti si passano la sfera, dotati di un potere particolare: le loro acrobazie calcistiche riempiono infatti di tinte sgargianti la città, in precedenza triste e spenta, svelando figurine, texture ed elementi grafici della manifestazione UEFA EURO 2012™.

I freestyler compiono varie evoluzioni scambiandosi a vicenda il pallone ufficiale di UEFA EURO 2012™ e mutando così l’aspetto dei palazzi che li circondano.

Nel finale, la palla viene calciata all’interno di uno stadio, che prima sembra assorbire tutta l’energia raccolta durante il viaggio e poi restituisce colore all’abitato con un’esplosione di figurine Panini UEFA EURO 2012™, che coprono integralmente l’inquadratura, sottolineando come il calcio e lo sport siano vettori di gioia per chi li segue e li ama.

“Il concept dello spot esprime chiaramente – spiega Massimo Rontani, Creative Director di Industree Group – come lo spirito degli Europei 2012 in Polonia e Ucraina, impersonificato dal pallone che attraversa le città, cambi completamente il volto dei Paesi ospitanti con la sua carica di allegria, valori ed emozioni positive. Come la sfera, anche la collezione di figurine Panini UEFA EURO 2012™ trasmetterà agli appassionati tutti i colori del calcio e dell’Europa”.

Sulla base del commercial è stata sviluppata anche la creatività della campagna adv, declinata in due versioni: con il prodotto Panini UEFA EURO 2012™ in primo piano o con al centro le immagini della pubblicità televisiva.

In Italia, lo spot è andato in onda nelle settimane dal 15 aprile al 12 maggio su diverse emittenti televisive e in varie fasce orarie (nei credits il dettaglio).

 

Il commercial UEFA EURO 2012™ Adrenalyn XL Official Trading Card Game

Il commercial, realizzato con tecnologia motion graphics, descrive il viaggio fantastico compiuto dal pallone degli Europei di Polonia e Ucraina all’interno dei campi da gioco che ospiteranno la manifestazione.

All’apertura del game board della collezione, grandi fiori (simbolo di UEFA EURO 2012™) cominciano a crescere sullo schermo; in breve, le loro corolle vengono sostituite dai vari stadi in cui l’evento avrà luogo. All’interno degli impianti le silhouette di quattro calciatori si passano la sfera accompagnati in sottofondo da un ritmo incalzante e dalle grida di eccitazione del pubblico, circondati dalle card con le star di ciascuna nazionale. I rapidi cambi di frame danno all’osservatore la sensazione di guardare a una singola azione, anche se le sagome si trovano in quattro stadi differenti.

Con un rapido zoom all’indietro l’inquadratura si sposta nuovamente sulla visione d’insieme dei fiori, prima di mostrare le card mentre si posizionano sul gameboard.

Il concept del commercial rimanda distintamente a un mondo magico e fantastico in cui ai giocatori sono attribuiti poteri eccezionali, proprio come nelle card dell’UEFA EURO 2012™ Adrenalyn XL Official Trading Card Game, che posseggono punteggi e abilità differenti in base all’atleta in esse rappresentato.

 

 

CREDITS

Cliente: PANINI SPA

Prodotti: UEFA EURO 2012™ Official Sticker Collection e UEFA EURO 2012™ Adrenalyn XL Official Trading Card Game

Central Licensing Department: Giulia Recker, Monica Bellei

Agenzia: INDUSTREE SPA

Direttori creativi: Federica Bertolotti, Massimo Rontani

Art director: Massimo Rinaldi

Direttore fotografia: Paolo Carboni

Copywriter: Patrizia Pedroni

Project manager: Gionata Pistoni

Formati:

UEFA EURO 2012™ Official Sticker Collection: 20” – 15” – 10” – 5”

UEFA EURO 2012™ Adrenalyn XL Official Trading Card Game: 20” – 15” – 10”

Pianificazione: dal 15 aprile 2012 (solo UEFA EURO 2012™ Official Sticker Collection)

Concessionarie (emittenti): Publitalia: Italia 1, Italia 2, Boing (solo UEFA EURO 2012™ Official Sticker Collection)

*****

Gruppo di comunicazione con sedi a Reggio Emilia, Milano, Bologna, Industree Group (www.industree.it) è strutturata per unit che, con le proprie specifiche competenze, lavorano sinergicamente a progetti integrati di servizio al brand. Il portfolio clienti include realtà come Ferrero, Nokia, Panini, Indesit, Terna, UniCredit Group e Vodafone.

*****

Press info: Federico Menziani - tel. +39 0522.325270, e-mail: menziani@industree.it

  

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl