Città del Sole – Il complesso polifunzionale di Roma con spazi commerciali, uffici e residenze

03/lug/2012 09.23.09 Romano Gamberoni Contatta l'autore

Il Mattone D’Oro 2010 assegnato per il miglior progetto di riqualificazione d’Italia. Un innovativo progetto urbano ed architettonico con l'obiettivo di conciliare la vivibilità di quartiere con i canoni del vivere contemporaneo.

Ecco un altro frutto di un nuovo modo di progettare e costruire. Attenzione massima a tutti gli aspetti riguardanti massimizzazione del comfort e minimizzazione dei consumi energetici.

Il progetto Città del Sole prevede un area di intervento di circa 9800 mq in cui viene realizzato un complesso polifunzionale caratterizzato da una chiara ma estremamente articolata organizzazione delle funzioni presenti di tipo privato, quali uffici, aree commerciali e residenziali, e del tipo pubblico quali piazza, viabilità, parcheggi interrati e biblioteca.

Grazie a una stretta e intelligente integrazione tra progettazione architettonica, design e progettazione energetica e impiantistica, è stato messo a punto un mix ideale di elementi che non dovrebbero mai mancare in un moderno centro urbano polifunzionale. Commissionato da Hines Italia SGR Spa, il progetto architettonico è firmato dallo Studio Labics di Roma e vede lo studio Eideo Servizi Ingegneria investito dei seguenti incarichi: Responsabile dei Lavori, Direzione Lavori, Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione.

Ma entriamo più nel dettaglio analizzando l'organizzazione del complesso Città del Sole:

Gli spazi commerciali (CS1 e CS2) sono collocati al piano terra di un basamento in due blocchi per una superficie utile lorda complessiva pari a circa 2200 mq; tutti i negozi, collocati lungo i margini degli spazi pubblici, hanno una superficie inferiore a 250 mq. Ogni locale è dotato di bagno e antibagno.

Gli spazi per uffici privati, concepiti come open space completi di blocchi servizi, pavimento sopraelevato e controsoffitto in pannelli metallici, sono distribuiti tra:

- primo livello del basamento, suddiviso in due blocchi (CS1 e CS2) per una superficie utile lorda complessiva pari a circa 2100 mq

- edificio a ponte su due livelli ( S1), per una superficie utile lorda complessiva pari a circa 2000 mq

E poi le residenze. Due edifici ad uso residenziale per una superficie utile lorda complessiva pari a circa 5500 mq:

- edificio R1, collocato nell’area centrale del complesso, su due livelli destinati ad ospitare n° 9 alloggi di tipologia duplex

edificio R2, collocato in corrispondenza della testata del complesso, su nove livelli destinati ad ospitare n° 72 alloggi

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di due livelli interrati con destinazione principalmente ad autorimesse, pubblica al primo livello e privata al secondo, il cui perimetro si attesta sulla sagoma dell’intervento.

E nell'ottica che sta alla base della mission di Eideo SI, anche questa realizzazione assume la dimensione di un'esperienza unica, qualificata da caratteristiche proprie e risorse da sfruttare in modo ottimale per coniugare le esigenze di progetto con una soluzione a misura d'uomo.

Per ulteriori informazioni:

EIDEO SERVIZI INGEGNERIA S.r.l.
Via Sant’Angela Merici, 52 - 00162 Roma
T. +39 (06) 86580229