La Vetrina dei Talenti: spazio ai giovani creativi

06/lug/2012 15.01.36 La Fucina Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Milano, 6 luglio 2012. Un vero e proprio vivaio di talenti, questo è stato l’obiettivo raggiunto da Provincia di Milano e BIC La Fucina attraverso il progetto La Vetrina dei Talenti realizzato col sostegno di Fondazione Cariplo.

Grazie a questa iniziativa, avviata nell’ottobre del 2010, ai giovani creativi selezionati tramite il bando pubblico Diamo Casa a Dieci Idee Creative realizzato in collaborazione con Afol Milano, sono state offerte opportunità e spazi per dare visibilità alle loro idee, valorizzandole all’interno del contesto socio-economico locale al di là delle strette logiche di mercato.

I titolari delle prime dieci idee selezionate dal bando pubblico, oltre a ricevere un voucher premio del valore di 1.000 euro, sono stati inseriti in un programma di pre-incubazione presso l’Hub creativo “Creativity Place” di Via Soderini n.24 a Milano e hanno avuto a disposizione tutto il necessario per lo sviluppo dei loro progetti: postazioni di lavoro completamente attrezzate, sale riunioni, servizi di consulenza specialistica, workshop tematici.

“Concludiamo, con questo evento, le azioni previste dal bando Diamo Casa a Dieci Idee Creative – commenta Paolo Giovanni Del Nero, Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano –, ma il nostro impegno e interesse nei confronti di questi giovani prosegue. Recentemente è stata realizzata una mostra che è nostra intenzione portare sul territorio in quanto rappresenta un’ulteriore occasione per i creativi, spunto anche per altri giovani che possono conoscere così le opportunità e capire l’importanza di mettere in gioco il proprio talento. L’esposizione, inoltre, è stata pensata per offrire un terreno fertile di confronto, visibilità e affermazione. Vettore, ci auguriamo, per facilitare l’incontro con possibili partner e stabilire sinergie che portino alla realizzazione delle idee selezionate.”

“Obiettivo del progetto La Vetrina dei Talenti – sottolinea Andrea Mascaretti, Presidente BIC La Fucina – è quello di fornire ai giovani creativi nuovi spazi per esprimere la loro creatività, senza vincoli di tipo economico-produttivo. A questo scopo è stata organizzata una mostra itinerante di idee di giovani creativi ospitata all’interno dei centri commerciali di Coop Lombardia (si è appena conclusa con successo la prima tappa al Centro Commerciale di Piazzale Lodi a Milano, inaugurata il 18 giugno) ed è stato sviluppato un portale www.vetrinadeitalenti.it che si candida a diventare il punto di riferimento per i creativi che nel sito troveranno strumenti, contatti e relazioni per sviluppare i loro progetti.”

Dopo la prima tappa continua il percorso della mostra dei giovani creativi che è ora ospitata presso l’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele a Milano e vi rimarrà fino al 13 luglio.

Con la piattaforma www.vetrinadeitalenti.it i giovani creativi hanno inoltre a disposizione uno spazio dove poter generare, promuovere e condividere le idee, anche grazie alle segnalazioni e ai voti ricevuti dagli utenti. Per dare maggior visibilità ai progetti inseriti all'interno del circuito, ogni mese viene selezionata l'idea creativa che ha suscitato il maggior interesse tra la comunità risultando così la più votata.

Milano Metropoli Agenzia di sviluppo ha collaborato alla buona riuscita del progetto “Diamo casa a dieci idee creative e ha deciso di proseguire nel suo impegno attraverso il progetto Inoplace.

“Inoplace – spiega Carlo Lio, Amministratore Delegato Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo  – è un intervento comunitario finanziato dal Programma Central Europe per supportare i giovani innovatori. Milano Metropoli, ha deciso di ospitare i vincitori del bando Diamo Casa a Dieci Idee Creative presso il proprio incubatore offrendo loro uno spazio ad uso ufficio o laboratorio dove possano continuare il loro percorso di incubazione.”

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl