Perché utilizzare le lenti a contatto.

18/lug/2012 11.38.21 GUEST.it srl Contatta l'autore

Siete stanchi di portare gli occhiali? Ogni volta che vi guardate allo specchio vi sentite come Ugly Betty? Fate sport e gli occhiali vi impediscono di coprire tutto il vostro campo visivo? Forse è ora di iniziare a usare le lenti a contatto. Avete paura di non riuscire a utilizzarle? Niente paura, è facilissimo. Ci vuole pochissimo tempo e nemmeno le sentirete.

Come utilizzare al meglio le lenti a contatto.

Togliete le lenti a contatto dall'apposito contenitore, dopo esservi lavati accuratamente le mani, e sollevatela con la punta dei polpastrelli.

Alzate la palpebra e con l'indice e il pollice abbassate la parte inferiore dell'occhio. Avvicinate la lente, fino a che non tocca leggermente l'occhio. Assicuratevi che aderisca perfettamente e il gioco è fatto.

Se invece già usi lenti a contatto, saprai che la cura delle tue lenti è fondamentale, per prolungare l'integrità del prodotto e per assicurarti la salute dal tuo occhio.

Assicuratevi sempre di avere mani pulite, unghie comprese, soprattutto se sono lunghe. Inoltre fare attenzione alla pulizia delle lenti, soprattutto quando avete gli occhi truccati.

Scegliete con attenzione la soluzione migliore per i vostri occhi, sia essa una lente morbida, rigida o semirigida.

Come evitare problemi agli occhi.

Per evitare problemi è necessaria una scrupolosa igiene quotidiana delle lenti, così come riportato sulle istruzioni che troverete sulla scatola. Evitare di indossare lenti se non avete disturbi visivi da correggere. Inoltre ricordatevi di utilizzare liquidi per la pulizia non scaduti, cambiare il contenitore delle lenti ogni 3 mesi circa, per evitare che diventi un rifugio per batteri. Inoltre assolutamente mai scambiarsi le lenti con altre persone. Potrà sembrare un avvertimento banale, ma non è così. Specie quando si usano lenti colorate.

Infine è consigliabile togliere le lenti a contatto al primo sentore di fastidio e di irritazione. Anche alcool e fumo contribuiscono ad attenuare la percezione fisica del fastidio.

Inoltre, vi ricordiamo che lubrificanti possono essere instillati nell'occhio anche quando indossate lenti a contatto. L'uso delle lacrime artificiali, ad esempio, può essere d'aiuto per ripristinare la normale idratazione dell'occhio, quando questa non è sufficiente.

Gli esperti di Lenti e Occhiali, il sito che vende online lenti a contatto e occhiali da vista e da sole, vi consigliano di utilizzare prodotti monodose.

Inoltre, in caso di dolore agli occhi, bruciore o prurito, sensazione di fastidio o di un corpo estraneo, eccessiva lacrimazione, secrezione oculare insolita, consigliamo di togliere immediatamente le lenti a contatto e recarvi dal vostro ottico per farvi consigliare.