Di Leo, biscotti certificati

la certificazione secondo il "BRC Global Standard Food", che si aggiunge alle

28/apr/2006 09.39.08 M&CM Contatta l'autore

Obiettivo qualità e sicurezza per il biscottificio Di Leo

Ottenuta la certificazione secondo il “BRC Global Standard Food”, che si aggiunge alle certificazioni ISO 9001 (Sistemi di Gestione Qualità) e ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale).

Matera, 28 aprile 2006. Di Leo Pietro S.p.A., noto biscottificio, ha ottenuto da DNV (Det Norske Veritas) la certificazione di conformità al “BRC Global Standard Food”. Un riconoscimento significativo dell’impegno dell’azienda nel garantire la qualità e la sicurezza dei propri prodotti e rispondere alle crescenti aspettative dei consumatori sia in Italia che all’estero.

I risultati delle verifiche svolte dagli esperti DNV sono valsi a Di Leo il “grado di certificazione A”, che costituisce il livello più elevato di conformità ai requisiti dello standard BRC, a conferma delle ottime performance raggiunte dall’azienda nella gestione delle problematiche di sicurezza e qualità.

Sviluppato dal “British Retail Consortium” - l’associazione che riunisce le principali aziende britanniche della grande distribuzione - il “BRC Global Standard Food” definisce i requisiti necessari per assicurare la qualità, la sicurezza e la conformità alle norme di legge in ambito alimentare. Lo standard, che si è diffuso in molti Paesi europei come uno degli strumenti più efficaci a disposizione degli operatori della filiera per qualificare e selezionare i propri fornitori, richiede tre elementi fondamentali: l’adozione di un piano HACCP (Analisi dei rischi e punti critici di controllo) per la prevenzione e il controllo dei rischi; un sistema efficace e documentato di gestione della qualità; il controllo degli ambienti di lavoro, del prodotto, del processo e del personale (in pratica, un insieme di “buone pratiche” igieniche e di fabbricazione).

Di Leo Pietro S.p.A. è uno fra i primi biscottifici in Italia a poter vantare la certificazione BRC. Quest’ultima si aggiunge alle altre già ottenute dall’azienda - vale a dire ISO 9001 (Sistema di Gestione Qualità) e ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale) - consolidando una filosofia aziendale da sempre orientata all’innovazione e al miglioramento continuo di tutti gli aspetti rilevanti del processo produttivo, compresi gli impatti sull’ambiente. Una strategia che fa del biscottificio Di Leo una realtà all’avanguardia nel panorama dell’industria meridionale e gli permette di proporsi sul mercato nazionale e internazionale come marchio affidabile per la grande distribuzione e per gli stessi consumatori.

Il Biscottificio Di Leo parteciperà a Cibus 2006, il 13° Salone Internazionale dell’Alimentazione (4-7 maggio, Fiere di Parma), Padiglione 7 stand E27, per presentare tutte le sue ultime novità.

www.dileo.it

DNV (Det Norske Veritas) è una fondazione internazionale indipendente con sede a Oslo. Dal 1864 opera per la “salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente”, mettendo a disposizione dei clienti la propria esperienza e le proprie competenze nella gestione dei rischi nei più diversi settori di attività. Presente in 100 Paesi con 300 sedi e 6.100 dipendenti, DNV è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale, con oltre 65.000 certificazioni e un fatturato che nel 2005 è stato pari a 835 milioni di Euro. DNV opera in Italia dal 1962 ed è presente su tutto il territorio nazionale con 10 sedi operative e oltre 200 dipendenti. Leader nel mercato italiano con oltre 16.000 certificazioni rilasciate, DNV è al primo posto sia nei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000) con un market share del 17% sia nei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000) con il 25% del mercato. I ricavi totali nel 2005 hanno raggiunto i 36 milioni di euro, di cui il 4%, come ogni anno, è stato investito nella formazione delle risorse umane.Con oltre 3.500 certificazioni nel mondo e 1.500 in Italia, DNV propone al settore agro-alimentare una serie di servizi specifici che rispondono alle diverse esigenze aziendali: Certificazione volontaria di prodotto, Certificazione della filiera agro-alimentare, HACCP, BRC, IFS, FPA Safe, BRC Packaging, EUREP GAP, ISO 22000. Per maggiori informazioni: www.dnv.it

Contatti DNV

Camilla Campora -  Tel. 039-6899905 - e-mail: camilla.campora@dnv.com