Indagine di soddisfazione del cliente. Buoni risultati per CentroMarca Banca.

26/lug/2012 15.42.31 Gruppo Santa Fe Contatta l'autore

Grande soddisfazione per CentroMarca Banca nel comunicare i risultati dell’indagine di customer satisfaction (soddisfazione del cliente) condotta nei primi mesi del 2012. L’indagine, a cui hanno risposto ben 1044 clienti CentroMarca Banca, ha registrato come la banca sia apprezzata e gradita dalla maggior parte della clientela.

Le domande, sottoposte ai clienti tramite questionario, hanno spaziato dal gradimento generale dell’istituto bancario al rapporto con il front office (filiale e sportelli), al rapporto con il back office (Direzione Generale ed uffici interni), al gradimento dei servizi e dei prodotti offerti, e dei servizi, per così dire “logistici” abbinati alle filiali (parcheggio, ambiente interno, accessibilità della filiale).

La scala di misurazione adottata variava da 1 punto a 5 punti di gradimento (dove uno stava per pessimo mentre 5 per ottimale). Il risultato di gradimento medio globale registrato da CentroMarca Banca si attesta attorno a 4,1 segno che i clienti apprezzano l’istituto bancario nella sua interezza.

Il miglior risultato, con voti fino a 4.5 è stato il giudizio sul personale di CentroMarca Banca:

·         gentilezza e capacità di ascolto raggiungono il voto medio di 4,5;

·         4,4, invece, per competenza ed efficienza;

·         4,3 per qualità della consulenza;

·         rapporto con il personale 4,5 di media;

·         e rapporto con la Direzione  4,2.

Ottimi risultati, inoltre, per l’immagine percepita di CentroMarca Banca. I clienti la considerano affidabile (4,2), vicina ai suoi valori ed a quelli del territorio trevigiano (4,1), impegnata eticamente e nel sociale (4,1), nonché moderna ed innovativa (3,9). Il 94% dei clienti intervistati, infine, consiglierebbe CentroMarca Banca ai suoi conoscenti.

L’indagine di customer satisfaction ha consentito a CentroMarca Banca di tirare le somme del lavoro fin qui svolto. I buoni risultati ottenuti fanno emergere come CentroMarca Banca goda di buona fama e sia riuscita nel tempo a fidelizzare la propria clientela (il 30% degli intervistati sono addirittura soci). Caratteristiche, queste, che fanno ben sperare per il futuro e ne tracciano parte della via.