Il vero valore dell'ETF

27/lug/2012 15.08.23 marti88 Contatta l'autore

Per un miglior investimento, sono stati creati gli ETF, che sono una via di mezzo tra un’azione ed un fondo, ed essendo un prodotto dei due consentono di sfruttare i vantaggi massimi di entrambi. Acquistando un ETF, infatti, è possibile l’ammortizzazione dei rischi tipica del fondo d’investimento e la flessibilità e trasparenza tipica  delle azioni. In qualsiasi momento infatti è possibile conoscere il valore dell’Etf, dall’inizio alla chiusura della giornata di Borsa. Tra gli altri vantaggi degli ETF troviamo i costi di gestione contenuti proprio grazie alla gestione passiva del fondo. Un intermediario a qui incaricherete la negoziazione, è pagato su commissione ed a parte ciò, non vi sono altri costi aggiuntivi.

Cosa sono gli ETF

La versatilità dell’Etf permette inoltre di variare notevolmente il proprio portafoglio d’investimento, scegliendo infatti gli etf migliori sarà possibile godere dei benefici di un investimento più oculato e proficuo.  Al fine di offrire il massimo della trasparenza, a fine maggio Credit Suisse ha convertito altri sette fondi da replica sintetica a replica fisica ( ricordiamo che la replica sintetica è una soluzione quando si tenta di replicare il benchmark fisicamente).  Gli Etf che hanno subito la modifica del metodo di replica sono stati relativamente al CS ETF (IE) MSCI: Asia, Korea, Taiwan, Word, America Latina, Chile, Russia, World.  Investire sui nuovi mercati emergenti a livello globale è indice non solo di un forte tasso di crescita, ma anche di una forte tendenza all’investimento. A presto novità su Etf gas e oro.