QUALITA’ DELL’AMBIENTE DOMESTICO: RICERCA E SOLUZIONI ILVA

31/lug/2012 09.23.51 IVM Chemicals Contatta l'autore

Il ruolo della chimica e della ricerca si rivela fondamentale nel controllo e nella selezione delle materie prime impiegate nella formulazione di vernici, perché fornisce strumenti di analisi e di verifica rigorosi, nettamente in contrasto con approcci sommariamente “naturali”, che spesso risultano insufficienti a risolvere problematiche collegate alla salute.

Ilva, marchio distribuito oggi da IVM Chemicals si è distinto sul mercato delle vernici per legno per la particolare attenzione dei suoi Laboratori di Ricerca e Sviluppo all’inquinamento indoor. Nel 2001,Ilva ha ricevuto un importante riconoscimento, il “Premio Chimica per l’Ambiente” per HECORAD®, il primo prodotto per la verniciatura dei mobili in legno concepito con lobiettivo dell’azzeramento delle emissioni indoor.

Da allora le ricerche dei laboratori IVM Chemicals sono proseguite a 360°, valutando in tutti i suoi aspetti la problematica della qualità dell’ambiente domestico, per proporre al mercato soluzioni ad hoc.

Gli studi condotti sui prodotti IVM Chemicals, illustrati nellapprofondimento tecnico,  si sono soffermati sui singoli fattori di rischio per la salute connessi allinquinamento indoor (pericolosità per inalazione, contatto e ingestione), allo scopo di individuare soluzioni tecnologiche mirate alle singole problematiche.

Gli esiti dei test confermano che è possibile sviluppare tecnologie vernicianti a basso impatto sulla salute specificamente studiate per ambienti indoor.

E’  importante  rispondere  al  problema  dell’inquinamento  indoor  con  dati  scientifici  e  non  con  messaggi suggestivi.

IVM  Chemicals  risponde  con  prodotti  studiati  con  la  massima  attenzione  e  con  limpiego  di  tecnologie all’avanguardia, dalla scelta delle materie prime alla valutazione degli effetti sulla qualità degli ambienti indoor:

·      HECORAD® ILVA: prodotti  a  bassa  emissione  residua  (Consorzio  Interuniversitario  Nazionale  della  Chimica  per  lAmbiente - Premio Chimica per lAmbiente - Prodotti e processi puliti - 2001)

·       HECOPUR®   ILVA:  prodotti esenti da solventi aromatici

·       POLIALLILICO®   ILVA : prodotto specifico per cicli laccati esente da stirene

(“Premio  Product  Stewardship”  di  Federchimica,  Programma  Responsible  Care,  gestione responsabile  dei propri prodotti e rispetto di sicurezza, salute e ambiente, durante l'intero ciclo di vita degli stessi - 2006)

·      AQUATECH® ILVA:  prodotti all’acqua a basso contenuto di metalli pesanti, secondo la normativa europea EN 71/3 (Safety of Toys), e prodotti non sensibilizzanti per contatto cutaneo

·      SILVER POWER ILVA: linea di vernici per legno che, grazie alle speciali molecole di nano argento, impedisce lo sviluppo di batteri sulle superfici dei mobili.

Con  questa  innovativa linea  di  prodotti,  Ilva  ha  partecipato  nel  2010,  in  partnership  con Tisettanta/Elan  al progetto La Casa del Ben-Essere - Abitare e lavorare in salute, accessibilità e confort globale per una migliore qualità della vita (www.lacasadelben-essere.it)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ilva e IVM Chemicals srl

I prodotti Ilva nascono in Italia nel 1946 da una fra le più importanti realtà europee del settore, Ilva Polimeri, entrata a far parte del Gruppo IVM nel 1986.

Oggi Ilva è la Divisione di IVM Chemicals, una delle più grandi Aziende in Europa e nel mondo specializzata in vernici per legno. Produce inoltre resineadesivi ed elastomeri poliuretanici.