Linee guida per scegliere la casa giusta

05/ago/2012 00.23.32 Roberto Contatta l'autore

Come scegliere un casa in affitto giusta dipende oltre che dal costo del canone di affitto anche da tutta una serie di caratteristiche, alcune delle quali sono uguali per tutti altre dipende molto dalle esigenze specifiche delle persone. Prendiamo in considerazione il riscaldamento, partendo dal fatto che il riscaldamento autonomo ci permette una libertà di scelta totale rispetto ad un impianto centralizzato, dal punto di vista economico se siete sempre in casa anche il riscaldamento condominiale può avere la suaconvenienza ma se abitate poco nell'appartamento in questione pagherete comunque una quota condivisa di cui non usufruirete. Un aspetto da tenere in considerazione è sicuramente la posizione dell'immobile, anche questa caratteristica è molto variabile infatti la comodità della zona dipende dalla vicinanza dei posti che dovrete raggiungere; luogo di lavoro o di studio, vicinanza di negozi e supermercati, ecc. In caso di affitti di lunga durata è necessario anche valutare lo stato di infissi e servizi che vengano utilizzati in modo continuativo e per questo soggetti ad usura, le spese di usura non muraritive spesso non vengano considerate come competenza del proprietario dell'immobile e per questo a carico dell'inquilino.