Immobili Salento: settore lusso in controtendenza

06/ago/2012 12.46.40 Vendita Case Salento Contatta l'autore

Gli acquirenti degli immobili di lusso non risiedono nel Salento

Immobili di lusso salentoIn un mercato immobiliare mondiale in forte difficoltà, a causa della crisi, la fetta del lusso fa annotare una tendenza opposta, con valori in salita e richieste in crescita, soprattutto se ci si concentra sugli acquirenti stranieri.

Questo è il risultato di una ricerca rivolta agli immobili di alto pregio.

Dal 2009, infatti, la quota di potenziali acquirenti provenienti dall’estero è migliorata del 23% e così, oggi l’11% di chi cerca un immobile di prestigio in Italia non è residente nel nostro Paese.

Il settore del lusso non ha mai vissuto una vera e propria crisi, ma dall’analisi condotta sugli annunci pubblicati negli ultimi tre anni, è chiaro come, in corrispondenza con l’entrata in vigore dello scudo fiscale italiano, il mercato degli immobili di lusso ha registrato un vero e proprio rialzo improvviso, con un aumento nelle ricerche pari a +28% nel primo trimestre del 2010.

Infatti, gli stranieri che comprano una casa di prestigio in Italia, continuano a preferire mete ben conosciute.

Si orientano principalmente su appartamenti con vista nelle città d’arte o di affari italiane tra cui Roma e Milano chiaramente, ville in località turistiche di  fama internazionale: Cortina, l’intera Costa Smeralda e Santa Margherita. Senza tralasciare, ovviamente, tipici casali di alta serie nelle campagne Toscane e Umbre. E poi si registra, nell’ultimo periodo, una richiesta di case in vendita nel Salento, in particolare nella zona di Otranto, soprattutto da parte di ricchi magnati russi.