Ambiente di lavoro e produttività

10/ago/2012 15.29.40 Sara Borsari Contatta l'autore

Per lavorare al meglio e non vedere intaccata la produttività del proprio lavoro, di quello dei colleghi o dei propri dipendenti è risaputa l'importanza dell'ambiente di lavoro. Questo deve essere funzionale all'attività dell'azienda o dell'ente, stimolando il più possibile il benessere del lavoratore o quantomeno evitando di farlo lavorare in condizioni di disagio. Un ambiente di lavoro sano passa da alcune caratteristiche fisiche obbligatorie che riguardano particolari aspetti come l'igiene, la sicurezza, l'ariosità, la luminosità e cosi via. Oltre a queste che sono stabilite da specifiche normative e leggi ci sono quelle più legate alla sensibilità dell'azienda e del datore di lavoro verso i propri dipendenti. Tra queste ci sono anche quelle inerenti lo spirito di collaborazione, di solidarietà e di coesione con i colleghi e con il proprio team di lavoro.

Non è solo il rapporto con i colleghi, anche se di fondamentale importanza, a definire le condizioni di lavoro più o meno favorevoli. Il benessere fisico del lavoratore è strettamente legato anche agli strumenti principali che utilizza per svolgere la propria attività. Cosi come un operaio deve disporre di macchinari efficienti e al massimo della sicurezza, allo stesso modo chi svolge attività da impiegato deve avere a disposizione, tra le altre cose, delle sedute per ufficio consone a garantire la comodità e soprattutto la salute della schiena e di tutto il corpo. Le sedie devono garantire una postura corretta senza affaticare nessun muscolo, in particolare quelli del collo e della schiena. Per abbellire l'ufficio o la sala riunioni potranno trovare posto anche delle poltrone moderne, ma non per questo l'estetica dell'arredamento deve prendere il sopravvento sul rispetto delle caratteristiche ergonomiche di sedie e poltrone presenti in azienda.