Un'automobile che ha fatto la storia

21/ago/2012 10:40:48 Sara Borsari Contatta l'autore

<!-- @page { size: 21cm 29.7cm; margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

Quando si pronuncia il suo nome, ben pochi non riescono a focalizzare l'immagine di quest'auto che ha davvero oltrepassato i decenni. Stiamo parlando della Cadillac Deville. In produzione del 1956, è stata l'auto del boom economico e dell'american dream, veicolata anche attraverso i film, è diventata leggenda.

Oggi sono molti gli appassionati che non rinunciano ad avere un modello così. Un'auto di lusso dalle dimensioni improponibili per il traffico cittadino odierno ma di una bellezza indescrivibile. Nel 1994, la Geneal Motors, ha optato per un restyling dei vecchi modelli, ottenendo un modello elegante, figlio dei suoi tempi, senza rinunciare alle caratteristiche di base della Cadillac.

Certo, a bordo di uno di questi giganti della strada ci si sente un po' padroni di tutto ciò che è nei paraggi ed è difficile non farsi conquistare. È un'automobile da sogno che riesce a dare sensazioni splendide. La serie del 2000, è stata completamente ridisegnata e le linee hanno assunto i contorni più aerodinamici ed eleganti, se vogliamo è stata resa anche più sportiva. Anche gli interni hanno subito delle modifiche e, in prima assoluta proprio su questo modello, furono installate le prime luci posteriori a Led.

L'ultima serie è stato prodotta nel 2005 e tra le maggiori modifiche apportate sicuramente le luci a led e il visore notturno.

Qualunque sia il modello ricercato, per gli appassionati queste auto sono davvero eccezionali che hanno fatto la storia. Del resto, tutti abbiamo nella mente le immagini della serie Hazzard e dei due cugini, Bo e Luke, che saltano nella loro Cadillac per scappare dallo sceriffo Rosco.