Nuovo CEO per DNV (Det Norske Veritas)

22/mag/2006 02.52.13 M&CM Contatta l'autore

Henrik O. Madsen è il nuovo CEO di DNV, leader mondiale nella certificazione

Milano, 22 maggio 2006 - DNV (Det Norske Veritas) ha annunciato la nomina di Henrik O. Madsen alla carica di Chief Executive Officer (CEO). Fondazione internazionale indipendente con sede a Oslo, DNV è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale. In Italia, dove è presente dal 1962, con 10 sedi operative e oltre 200 dipendenti, DNV è leader di mercato con oltre 16.000 certificazioni rilasciate: è al primo posto nella certificazione dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000) con un market share del 17% e dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000) con il 25% del mercato.

Tra gli obiettivi del nuovo Ceo di DNV, la costituzione delle Business Area  DNV Energy e DNV ICT Risk Management, e l’ulteriore sviluppo delle attività  nei settori Maritime e dei servizi di certificazione, valutazione e gestione del rischio.

Henrik O. Madsen ha iniziato la propria carriera in DNV nel 1982. Regional Manager per la Danimarca dal 1990 e per il Giappone dal 1993 al 1997, ha successivamente seguito le strategie e lo sviluppo del business di DNV Maritime. Quale membro dell'Executive Board di DNV, nel periodo 1998-2005 è stato responsabile delle Business Area Oil & Gas e Certificazione, oltre che dell'Ufficio Ricerca di DNV.

Madsen ha conseguito un dottorato presso l'Università Tecnica della Danimarca di Lyngby ed è docente di meccanica strutturale presso l'Accademia Danese di Ingegneria. Madsen è stato ammesso alla US Offshore Energy Hall of Fame per il suo contributo allo sviluppo di regole risk-based per le costruzioni offshore. Sposato con tre figli, Madsen vive a Bærum, vicino a Oslo.

DNV (Det Norske Veritas) è una fondazione internazionale indipendente con sede a Oslo. Dal 1864 opera per la “salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente”, mettendo a disposizione dei clienti la propria esperienza e le proprie competenze nella gestione dei rischi nei più diversi settori di attività. Presente in 100 Paesi con 300 sedi e 6.100 dipendenti, DNV è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale: con oltre 65.000 certificazioni e un fatturato che nel 2005 è stato pari a 835 milioni di Euro. DNV opera in Italia dal 1962 ed è presente su tutto il territorio nazionale con 10 sedi operative e oltre 200 dipendenti. DNV è leader nel mercato italiano della certificazione con oltre 16.000 certificazioni rilasciate: è al primo posto nella certificazione sia dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000) con un market share del 17% sia dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000) con il 25% del mercato. I ricavi totali nel 2005 hanno raggiunto i 36 milioni di euro, di cui il 4%, come ogni anno, è stato investito nella formazione delle risorse umane. Per maggiori informazioni: www.dnv.it

Contatti:

Camilla Campora                                                      Federica Beretta

DNV - Det Norske Veritas                                         M&CM S.r.l.

Centro Direzionale Colleoni                                          Via Borsieri, 32

Pal. Sirio 2 - Viale Colleoni 9                                       20129 Milano

20041 Agrate Brianza (MI)                                          Tel. 02 68 82 16 19

Tel. 039 68 999 05                                                       Fax 02 68 82 16 29