Messaggerie Libri: grazie a REALTECH Italia un nuovo modo di lavorare con il portale SAPGentile giornalista, l'area Technology Solutions di REALTECH Italia - la "NetWeaver Company" leader nella progettazione, nella realizzazione e nel governo di soluzioni IT innovative per la gestione dei processi di business aziendali e per il presidio dei sistemi informativi - ha contribuito alla realizzazione del nuovo portale corporate basato su piattaforma SAP NetWeaver Enterprise Portal 6.0 di Messaggerie Libri - il più importante distributore italiano di prodotti editoriali.

07/giu/2006 12.01.00 Sound PR Contatta l'autore

Gentile giornalista,

l’area Technology Solutions di REALTECH Italia - la "NetWeaver Company" leader nella progettazione, nella realizzazione e nel governo di soluzioni IT innovative per la gestione dei processi di business aziendali e per il presidio dei sistemi informativi - ha contribuito alla realizzazione del nuovo portale corporate basato su piattaforma SAP NetWeaver Enterprise Portal 6.0 di Messaggerie Libri - il più importante distributore italiano di prodotti editoriali.

Il progetto, denominato Portale Meli.it, è stato realizzato in collaborazione con Ecoh Media ed è stato condotto con l’intento di perseguire diversi vantaggi di business.

Di seguito tutti i dettagli della notizia.

Tatiana

Tatiana Varalli
Senior Account Executive

Sound Public Relations

Corso di Porta Romana, 2  - 20122 Milano
Tel. +39 02 80649.231 - Fax +39 02 80649220
www.soundpr.it

Messaggerie Libri:

un nuovo modo di lavorare con il portale SAP

grazie a REALTECH Italia

Messaggerie Libri può ora fornire ai propri clienti una risposta di eccellenza

ai bisogni del mercato editoriale, attraverso servizi mirati on-line e off-line affidabili e puntuali

Agrate Brianza, 7 giugno 2006 - L’area Technology Solutions di REALTECH Italia - la "NetWeaver Company" leader nella progettazione, nella realizzazione e nel governo di soluzioni IT innovative per la gestione dei processi di business aziendali e per il presidio dei sistemi informativi - ha contribuito alla realizzazione del nuovo portale corporate basato su piattaforma SAP NetWeaver Enterprise Portal 6.0 di Messaggerie Libri - il più importante distributore italiano di prodotti editoriali.

Il progetto, denominato Portale Meli.it, è stato realizzato in collaborazione con Ecoh Media ed è stato condotto con l’intento di perseguire diversi vantaggi di business quali, ad esempio::

- canale d’interazione diretta con il proprio mercato;

- fidelizzazione del proprio mercato attraverso la creazione di nuovi servizi dedicati;

- servizi di maggior qualità per fornire comunicazioni tempestive;

- più informazioni a parità di tempo: migliore capacità di aggiornamento.

Il problema e il bisogno specifico da soddisfare

Prima dell’entrata in scena di REALTECH, Messaggerie Libri possedeva due siti già attivi: il sito istituzionale di presentazione dell’azienda e dei suoi servizi (realizzato in HTML) e il portale per gli utenti interni realizzato con SAP Enterprise Portal 5.0.

Il sito istituzionale presentava contenuti di carattere informativo sull’azienda e sugli aggiornamenti del catalogo, oltre a una serie di servizi come la ricerca agenti, la lista editori distribuiti, i riferimenti ai CEDIS, l’iscrizione alla newsletter, la ricerca disponibilità, i contratti per diventare cliente Meli, etc.

Il portale Meli realizzato con SAP EP 5.0 era aperto agli utenti interni che si collegavano con login e password di rete, accedendo a diversi livelli d’informazione in funzione del loro profilo.

"Il management di Messaggerie Libri", spiega Pino Omodei Salè, Direttore Sistemi Informativi di Messaggerie Libri "ha voluto unificare l’identità delle due iniziative per enfatizzare la volontà dell’azienda di concentrare le proprie risorse su un unico strumento, capace di soddisfare i bisogni del proprio mercato in modo completo e pienamente soddisfacente, sia dal punto di vista operativo che relazionale."

La scelta di unificazione in un unico portale ha avuto quindi come presupposto uno studio approfondito per l’individuazione di un concept in grado di veicolare i servizi tecnici e i dati verso il pubblico e verso la clientela (librai ed editori), di garantire la facilità d’uso e l’appeal a tutti i livelli di utenza mantenendo al tempo stesso un’infrastruttura tecnologica modulare, flessibile e scalabile.

Soluzione: la scelta di SAP

La sfida che Messaggerie Libri ha proposto a REALTECH ed Ecoh Media è stata quella di affiancarla nella realizzazione di questo nuovo modello di business come partner per la realizzazione dell’applicazione Web e dell’implementazione tecnologica.

La sfida funzionale è stata stimolante in quanto il portale, oltre all’utenza interna di Messaggerie Libri, doveva offrire l’accesso e i servizi a editori, reti/agenti e librai. Particolare e nuova attenzione doveva essere rivolta al target costituito dal segmento dei librai medi, già clienti di Messaggerie Libri.

La sfida tecnologica era complessa e presentava vincoli significativi, quali l’utilizzo integrale della tecnologia SAP, la scalabilità dell’architettura, la necessità di integrare applicazioni di diversa natura e l’accesso sicuro ai dati aziendali.

L’infrastruttura tecnologica

Meli.it è stato realizzato sfruttando la nuova componente SAP Enterprise Portal 6.0 di SAP NetWeaver, la piattaforma applicativa aperta di integrazione, sviluppata da SAP per fornire agli utenti una rappresentazione unificata delle informazioni di business critiche residenti all'interno di ambienti IT e applicazioni di tipo eterogeneo.

L'infrastruttura tecnologica e applicativa è stata progettata non solo con caratteristiche di alta affidabilità e continuità del servizio, ma anche di flessibilità nell'adattarsi alle variazioni di carico, introducendo una ridondanza dei componenti critici, assieme a funzioni di bilanciamento automatico del carico e meccanismi di scalabilità dei dispositivi.

La piattaforma Windows a sostegno del portale è costituita da un'architettura a tre livelli che comprende:

• una serie di Web Server Apache, direttamente esposti ad internet in DMZ, in load balancing hardware in grado di smistare le richieste verso il portale, l’ITS e BW;
  • due macchine in load balancing con ITS e SAP Web Dispatcher rispettivamente per il collegamento a SAP R/3 e per il load balancing verso le istanze del portale:
  • tre istanze (una Central Instance e due Dialog Instance) su WAS 6.40;
  • un sistema di back-end su cluster Microsoft (MSCS) per il Database;
  • un server per il servizio di Text Retrieval & Information Extraction (TREX) di SAP;
  • un sistema di server LDAP ridondato (Microsoft Active Directory), contenente utenze interne ed esterne ed utilizzato anche dalla Central User Administration (CUA) per la sincronizzazione degli utenti su tutti i sistemi SAP di Messaggerie Libri.

Alla scalabilità verticale dei server ad alta potenza, delegati alla gestione del database e delle ricerche testuali, che possono aumentare via via processori e memorie, si aggiunge la scalabilità orizzontale delle istanze WAS, che fa fronte agli incrementi successivi del traffico con la semplice aggiunta di nuove macchine.

Inoltre, la scelta di tecnologie Fault Tolerant, come quelle fornite da MSCS Cluster per la Central Instance del portale ed il Database, garantisce la massima disponibilità di servizio all'interno delle infrastrutture applicative, fattore fondamentale per assicurare agli utenti finali sempre la massima qualità del servizio.

Qualità, scalabilità, flessibilità, rapidità di visualizzazione delle pagine, ma anche vantaggi nei costi (dovuti alla dismissioni del sito istituzionale precedente) e nelle attività di esercizio dei sistemi, ottimizzando gli investimenti esistenti basandosi su standard aperti.

Infine per soddisfare le esigenze di sicurezza e riservatezza nel trattamento dei dati gestiti è stato adottato il protocollo SSL a 128 bit (che ad oggi rappresenta uno dei massimi livelli di sicurezza raggiungibili) in ogni comunicazione tra i client degli utenti e il portale.

###

REALTECH Italia S.p.A, fondata nel 1996, è la filiale della multinazionale tedesca REALTECH AG (quotata alla Borsa di Francoforte) ed è presente nel nostro Paese con uffici a Milano (Agrate Brianza), Roma, Torino, Padova e Avellino. REALTECH conta ad oggi oltre 1.500 aziende clienti che hanno scelto la sua partnership a livello mondiale.

REALTECH è leader nella progettazione, nella realizzazione e nel governo di soluzioni IT innovative per la gestione dei processi di business aziendali e per il presidio dei sistemi informativi. L’eccellenza delle proprie soluzioni e la qualità dei servizi di consulenza, fanno di REALTECH una "NetWeaver Company" in grado di sviluppare insieme ai propri clienti le migliori risposte applicative e tecnologiche per le esigenze di business.

L’ampia offerta di soluzioni REALTECH è completata dai prodotti software di System Management e dagli Add-on per SAP.

Per ulteriori informazioni:

www.soundpr.it

Italian member of Public Relations Global Network
www.publicrelationsglobalnetwork.com

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.