Il 19 giugno debutta "Pollicino sotto le bombe"

Il 19 giugno debutta "Pollicino sotto le bombe"Comunicato stampa Legacoop Forlì-CesenaPOLLICINO SOTTO LE BOMBE DEBUTTA A FORLI' LUNEDI' 19 GIUGNOGLI ALTRI SPETTACOLI A CESENA, BAGNO DI ROMAGNA E FORLIMPOPOLILunedì 19 giugno alle 21,15 in piazzetta della Misura a Forlì il primo degli spettacoli dellâ__iniziativa di solidarietà promossa da Legacoop Forlì-Cesena, a favore della sezione provinciale dell'Associazione Italiana Leucemie e del progetto Cinemovel per i bambini del Marocco.

16/giu/2006 13.45.00 Legacoop Forlì-Cesena Contatta l'autore

Comunicato stampa Legacoop Forlì-Cesena

POLLICINO SOTTO LE BOMBE DEBUTTA A FORLI' LUNEDI' 19 GIUGNO
GLI ALTRI SPETTACOLI A CESENA, BAGNO DI ROMAGNA E FORLIMPOPOLI

Lunedì 19 giugno alle 21,15 in piazzetta della Misura a Forlì il primo degli spettacoli dell’iniziativa di solidarietà promossa da Legacoop Forlì-Cesena, a favore della sezione provinciale dell'Associazione Italiana Leucemie e del progetto Cinemovel per i bambini del Marocco. In cartellone appuntamenti anche a Bagno di Romagna (25 giugno), Forlimpopoli (26 giugno) e Cesena (27 giugno). L'ingresso è a offerta libera.

(Forlì – 16 giugno 2006) – Debutta “Pollicino sotto le bombe”, il progetto di sensibilizzazione continua alla solidarietà promosso da Legacoop Forlì-Cesena. Sotto questo “marchio di fabbrica” si succederanno una serie di iniziative rivolte principalmente ai i bambini che vivono in condizioni di disagio. La prima prende spunto dallo spettacolo Pollicino, portato in scena con grande successo di pubblico e di critica da Accademia Perduta Romagna Teatri, in Italia e all’estero.

Il primo appuntamento in cartellone è fissato per lunedì 19 giugno alle ore 21,15 a Forlì (Piazzetta della Misura). A questo seguiranno altre tre date, sempre allo stesso orario, in altrettanti comuni della provincia: domenica 25 giugno sarà la volta di Bagno di Romagna (palazzo del Capitano), lunedì 26 giugno di Forlimpopoli (arena Verdi di piazza Fratti) e martedì 27 giugno di Cesena (chiostro di San Francesco). L’ingresso è ad offerta libera.

Il ricavato sarà devoluto a sostegno della sezione di Forlì-Cesena dell’AIL e di Cinemovel, progetto pilota che mira a far arrivare il cinema e i libri nei villaggi rurali e nelle periferie urbane marocchine, con lo scopo di coinvolgere quella parte di società che rimane esclusa dalla possibilità di accedere all’universo dell’informazione e della cultura. I progetti che beneficeranno della raccolta fondi saranno “adottati” da Legacoop Forlì-Cesena, che ne seguirà esiti e sviluppi negli anni futuri.

“Pollicino sotto le bombe” si avvale del contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e del patrocinio dei Comuni di Forlì, Cesena, Forlimpopoli e Bagno di Romagna.

>> Lo spettacolo "Pollicino"
La storia è quella tradizionale dei fratelli Grimm, e racconta delle avventure del piccolo attraverso il bosco, dalla casa dei genitori a quella dell’Orco. Lo spettacolo, di Marcello Chiarenza, prodotto da Accademia Perduta Romagna Teatri, vede in scena Claudio Casadio (che interpreta Pollicino), per la regia di Gianni Bissaca, con le musiche originali di Beppe Turletti. Esempio efficace di “teatro di narrazione con oggetti”, il lavoro offre molti spunti di riflessione ed approfondimento, sotto il profilo della fiaba classica, del linguaggio usato e, non da ultimo, sotto quello psicologico, nella relazione della vicenda con l’esperienza esistenziale dei bambini e la loro capacità di “salvarsi”.

Per informazioni:
Ufficio stampa Legacoop Forlì-Cesena