GETRONICS - EUNICS >> Richiesta presentazione Piano Industriale al Governo ed alle OO.SS e convocazione tavolo trattative

GETRONICS - EUNICS Richiesta presentazione Piano Industriale al Governo ed alle OO.SS e convocazione tavolo trattative L'ennesimo atto di oltraggio e di profondo disprezzo delle Istituzioni messo in atto dalla Getronics Italia che ha praticamente costretto alle 5.05 di mattina del 23 giugno alla firma e ratifica definitiva della procedura di cessione ad EUNICS delle attività italiana di Getronics mette ancora una volta in rilievo,semmai ce ne fosse stato ancora bisogno, la considerazione che le multinazionali a cui, in nome di un liberismo suicida, abbiamo scioccamente permesso di "invadere" barbaramente il nostro paese, hanno del Governo Italiano e dei suoi rappresentanti.

24/giu/2006 17.46.00 Lavoratori Getronics Contatta l'autore

L'ennesimo atto di oltraggio e di profondo disprezzo delle Istituzioni messo in atto dalla Getronics Italia che ha praticamente costretto  alle 5.05 di mattina del 23 giugno alla firma e ratifica definitiva  della procedura di cessione ad EUNICS  delle attività italiana di Getronics mette ancora una volta in rilievo ,semmai ce ne fosse stato ancora bisogno, la considerazione che le  multinazionali a cui , in nome di un liberismo suicida, abbiamo scioccamente permesso di "invadere" barbaramente   il nostro paese , hanno del Governo Italiano e dei suoi rappresentanti.
Neanche il tentativo in extremis di alcuni esponenti delle OO.SS. tra cui spiccavano i Responsabili CGIL -FIOM Spiezia e  Masini e  la responsabile Campana FIOM De Cocco   e il deciso intervento degli Onn.li  Gennaro Migliore, Alfonso Gianni e Maurizio Zipponi hanno fatto recedere il management della Getronics dal proseguire dalla sua scellerata ed unilaterale iniziativa di cessione.
Ricordiamo piuttosto che solo la "resistenza informatica" civile e democratica ed una coraggiosa, capillare e corretta informazione svolta dai lavoratori Getronics in tutte le sedi ed il supporto tra alcune istituzioni regionali , tra cui ci piace ricordare la regione Campania in primis  e la Regione Puglia, hanno impedito che i soliti manager senza scrupoli, senza idee e senza soldi banchettassero sui resti della ex- Olivetti Sistemi facendo ulteriore scempio delle risorse umane e materiali rimaste
Le OO.SS. e gli uomini di Governo che hanno consentito al vecchio management Getronics di usufruire di finanziamenti agevolati usati in modo fraudolento e personale, che hanno permesso incredibili forme di connivenza tra dirigenti sindacali ed azienda, che hanno chiuso gli occhi, le orecchie ed il cuore sulla sistematica vessazione ed umilizione dei lavoratori , qusta volta non potranno esimersi dal loro compito istituzionale di controllo, di confronto e di presidio dei diritti /doveri dei lavoratori.
In tal senso  apprendiamo con estrema soddisfazione l'iniziativa del Capogruppo alla camera GENNARO MIGLIORE con  Interrogazione a risposta scritta 4-00304 presentata martedì 20 giugno 2006 nella seduta n.013 ed anche la presa di posizione del Segratrio FIOM  Rinaldini non può che essere accolta con soddisfazione.

In riferimento alla creazione della nuova Società EUNICS i lavoratori Getronics vogliono ancora una volta precisare che non hanno pregiudiziale alcuna verso la nuova proprietà, di cui apprezzano la notevola apertura mentale e lo spirito comunicativo e schietto  dell' AD Samuele Landi ma del quale ricordano anche un recente e preoccupante  rampantismo finanziario, ma piuttosto chiedono con forza e sollecitudine il rientro della trattativa nei canonici canali istituzionali  con la presentazione di un Piano Industriale di rilancio del'intera Azienda

In riferimento alla richiesta di tali incontri i  lavoratori Getronics però pongono con decisione all'attenzione alcuni punti da sottoporre con urgenza e sollecitudine all'esame delle parti sociali ed alla nuova proprietà:

1) Reintegro di tutti i Lavoratori ALCHERA , SUME ed E.ducational ;

2)Salvaguardia di TUTTI i livelli occupazionali  e conservazione della stessa sede di lavoro ; nel caso di oggettiva necessità di accorpamnto di sedi  limitrofe varranno le  priorità relative alle  categorie protette previste dalla Legge 104/92

3)Salvaguardia e conferma di tutti gli aspetti legati al salario acquisito e le mansioni legate al CCNL

4)Salvaguardia e conferma  di tutti gli istituti di previdenza integrativa  (Buoni Pasto, Fondo Cometa e Fondo Olivetti) e della contrattazione integrativa (Premio di Produzione)

5)Azzeramento di tutte le RSU presenti in Italia ed elezione nuovi rappresentanti

6)Riqualificazione ed addestramento  di TUTTO il personale, Tecnico ed Amministrativo, transitato in EUNICS; tale processo dovrà essere preventivamente concordato e pianificato con le nuove RSU.

7)Stipula di Accordi di Programma e  Compartecipazione delle Istituzioni regionali nella gestione dell'Azienda con la possibilità di vincolare l'erogazione di Fondi regionali e Statali a precise clausole di salvaguardia dell'occupazione.

Per quanto riguarda la sola zona di Napoli, ove la riqualificazione dell'Azienda si innesta in un quadro più ampio di rilancio del Polo Tecnologico NAPOLI EST si chiede l'apertura di un Assemblea aperta con il Governatore Antonio Bassolino e gli Assessori Gabriele e Cozzolino, il Sindaco Russo Iervolino ed i politici locali con la necessaria partecipazione della parte "sana" delle OO.SS. e dell'Amministratore Delegato Samuele Landi.

Cogliamo l'occasione per portare i nostri più sentiti ringraziamenti al Presidente della Camera on. Fausto Bertinotti ,al Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico on . Alfonso Gianni , al Gruppo alla Camera del Partito della Rifondazione Comunista , all'Assessore al lavoro della Regione Campania  dr Corrado Gabriele  e ad Enzo Masini, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Getronics per il loro  fattivo ed incessante interessamento e per il loro  notevole e costante impegno per la risoluzione della nostra Vertenza.

I LAVORATORI E LE LAVORATRICI GETRONICS

Cerca ovunque vai: Prova la Versione Beta di Windows Live Search per Mobile