Martedì 27 giugno a Cesena "Pollicino sotto le bombe"

Martedì 27 giugno a Cesena "Pollicino sotto le bombe"Comunicato stampa Legacoop Forlì-CesenaA CESENA ULTIMA TAPPA DI "POLLICINO SOTTO LE BOMBE"Lo spettacolo si svolgerà martedì 27 giugno nel chiostro di San Francesco (ore 21,15)Dopo il debutto di Forlì dello scorso 19 giugno e le tappe a Bagno di Romagna del 25 e a Forlimpopoli del 26 giugno, si chiude a Cesena la prima parte del tour di "Pollicino sotto le bombe", l'iniziativa di solidarietà promossa da Legacoop Forlì-Cesena, a favore della sezione provinciale dell'Associazione Italiana Leucemie e del progetto Cinemovel per i bambini del Marocco.

26/giu/2006 09.43.00 Legacoop Forlì-Cesena Contatta l'autore

Comunicato stampa Legacoop Forlì-Cesena

A CESENA ULTIMA TAPPA DI “POLLICINO SOTTO LE BOMBE”

Dopo il debutto di Forlì dello scorso 19 giugno e le tappe a Bagno di Romagna del 25 e a Forlimpopoli del 26 giugno, si chiude a Cesena la prima parte del tour di "Pollicino sotto le bombe", l’iniziativa di solidarietà promossa da Legacoop Forlì-Cesena, a favore della sezione provinciale dell'Associazione Italiana Leucemie e del progetto Cinemovel per i bambini del Marocco. L'appuntamento è fissato al chiostro di San Francesco, con inizio alle ore 21,15. Ingresso offerta libera.

(Forlì, 26 giugno 2006) - “Pollicino sotto le bombe” è il progetto di sensibilizzazione continua alla solidarietà promosso da Legacoop Forlì-Cesena. Sotto questo “marchio di fabbrica” si succedono una serie di iniziative rivolte principalmente ai i bambini che vivono in condizioni di disagio. La prima prende spunto dallo spettacolo "Pollicino", portato in scena con grande successo di pubblico e di critica da Accademia Perduta Romagna Teatri, in Italia e all’estero.

Martedì 27 giugno è la volta di Cesena (chiostro di San Francesco, inizio ore 21.15); con questo spettacolo si conclude la prima fase del tour dello spettacolo. L’ingresso è ad offerta libera.

Il ricavato sarà devoluto a sostegno della sezione di Forlì-Cesena dell’AIL e di Cinemovel, progetto pilota che mira a far arrivare il cinema e i libri nei villaggi rurali e nelle periferie urbane marocchine, con lo scopo di coinvolgere quella parte di società che rimane esclusa dalla possibilità di accedere all’universo dell’informazione e della cultura. I progetti che beneficeranno della raccolta fondi saranno “adottati” da Legacoop Forlì-Cesena, che ne seguirà esiti e sviluppi negli anni futuri.

“Pollicino sotto le bombe” si avvale del contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e del patrocinio dei Comuni di Forlì, Cesena, Forlimpopoli e Bagno di Romagna.

Lo spettacolo "Pollicino"
La storia è quella tradizionale dei fratelli Grimm, e racconta delle avventure del piccolo attraverso il bosco, dalla casa dei genitori a quella dell’Orco. Lo spettacolo, di Marcello Chiarenza, prodotto da Accademia Perduta Romagna Teatri, vede in scena Claudio Casadio (che interpreta Pollicino), per la regia di Gianni Bissaca, con le musiche originali di Beppe Turletti. Esempio efficace di “teatro di narrazione con oggetti”, il lavoro offre molti spunti di riflessione ed approfondimento, sotto il profilo della fiaba classica, del linguaggio usato e, non da ultimo, sotto quello psicologico, nella relazione della vicenda con l’esperienza esistenziale dei bambini e la loro capacità di “salvarsi”.

Per informazioni:
Ufficio stampa Legacoop Forlì-Cesena