La comodità delle lenti multifocali

17/apr/2013 14:47:32 antonio guastalla Contatta l'autore

Con l’avanzare dell’età, già intorno ai 50 anni, molte persone si trovano a dover fare i conti con la presbiopia. La presbiopia è quel difetto della vista caratterizzato dalla difficoltà di vedere le cose che si trovano vicine. Questo disturbo è legato a problemi dell’apparato accomodativo e causa difficoltà nella lettura, nel lavoro al computer e in tutte quelle attività che necessitano visioni a distanze molto brevi. Non si tratta di una patologia grave e oggi esistono numerosi rimedi, più o meno comodi.

Se non si soffre di altri difetti della vista la presbiopia può essere facilmente corretta con occhiali specifici, che possono essere acquistati anche nei supermercati o comunque in negozi non specializzati in ottica. Se però si è affetti anche da altri difetti della vista, come ad esempio la miopia, occorre trovare una soluzione più specifica. In questo caso le lenti multifocali rappresentano la riposta più adatta. Le lenti multifocali, dette anche lenti progressive, sono caratterizzate dal fatto che consentono di avere una vista perfetta a distanze brevi, medie e lunghe. Le lenti multifocali risultano quindi particolarmente adatte a chi ha bisogno di indossare due tipi di occhiali, uno per la visione a breve distanza e uno per quella a lunga distanza. Indossando questa particolare tipologia di lenti a contatto è possibile eliminare il doppio paio di occhiali e risolvere i problemi di visione a tutte le distanze.

Tra i maggiori produttori di lenti a contatto multifocali sonno da citare:

• Johnson & johnson
  • Ciba vision
  • Cooper vision
  • Bausch & lomb
  • Soleko

É possibile acquistare le lenti a contatto multifocali progressive in tutti i negozi di ottica e anche in numerosi negozi on line specializzati in questa tipologia di articoli. Ovviamente, come per tutte le tipologie di lenti a contatto, occorre sempre che sia il vostro oculista a consigliarvi il tipo di lente più adatta alle vostre esigenze.