GELATI SAMMONTANA SEMPRE AL FRESCO CON VOCOLLECT

26/set/2006 15.20.00 Sound PR Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

GELATI SAMMONTANA SEMPRE AL FRESCO CON VOCOLLECT

 

Lafamosa azienda italiana utilizza le soluzioni vocali di Vocollect

perla gestione dei suoi magazzini dove si spediscono 3.000 pallet al giorno

 

Milano – 26 settembre 2006 – Vocollect, il più grande fornitoree leader mondiale di soluzioni Voice-Directed Work, annuncia che SammontanaS.p.A. (la più grande realtà tutta italiana nel campo del gelato) ha scelto lesoluzioni Vocollect Voice per la gestione dei suoi due principali magazzini.

 

La sfida: spedizioni di 3.000 pallet al giorno

Il fatturato diSammontana si aggira intorno ai 180 milioni di Euro l’anno el’azienda occupa 531 dipendenti fissi e circa 400 stagionali nel periododa maggio a settembre, momento di tempo di maggiore consumo del prodottogelato. I prodotti finiti, che comprendono oltre al gelato confezionato anchecroissanteria e prodotti da forno, sono stoccati su pallet alti 90 cm in due cellefrigorifere principali: presso la sede di Empoli, dove il magazzino frigoriferoha un volume di circa 50.000 metri cubi per 25.000 posti pallet, e presso il nuovostabilimento di Vinci, le cui due sezioni del magazzino raggiungono un volumecomplessivo di circa 55.000 metri cubi per 30.000 posti pallet. In ulteriori 17 filialicon celle frigo di dimensioni ridotte si ricevono i pallet spediti dalle sediprincipali e vengono riforniti i camioncini degli agenti.

 

L’attivitàprevalente per gli operatori che lavorano in questi ambienti frigoriferi èquindi quella di picking. Attività di picking che diventa quasiun’impresa per gli operatori costretti a lavorare a temperature di–35°C. Dalle baie di carico dei due magazzini principali vengono speditinel periodo estivo circa 3.000 pallet al giorno, di cui circa il 60% sonocomposti multi prodotto. Con questi numeri, il rispetto delle consegne e lariduzione degli stock sono le sfide a cui Walter Barnini, Direttore dellalogistica di Sammontana, è chiamato giornalmente a rispondere. E la suarisposta nel lungo periodo non può certo prescindere dal continuo aggiornamentotecnologico dei sistemi informatici che gestiscono le operazioni di magazzino edegli strumenti che gli operatori utilizzano nella loro attività quotidiana.

 

La soluzione: la voce per le celle frigorifere

Sammontana ha dasempre gestito la movimentazione della merce nei propri magazzini tramitel’inserimento manuale dei dati sul sistema gestionale delle vendite.Conseguentemente all’adozione della procedura di etichettatura deipallet, dal primo gennaio 2005 l’azienda ha adottato il software digestione di magazzino StockSystem di Replica Sistemi, sistema a radiofrequenzache permette ora di trasmettere automaticamente i dati al sistema di gestionedel magazzino. Oggi infatti gli operatori addetti alla logistica operano conefficienza utilizzando terminali RF interfacciati con ripetitori remoti AccessPoint. Rimaneva un problema da affrontare: le difficili condizioni ambientaliper chi è chiamato a svolgere l’attività di picking nelle celle a–35°C avrebbero potuto condizionare la produttività dell’interoprocesso logistico. Per questo motivo, Sammontana ha deciso di adottare cinqueterminali vocali di Vocollect integrati al sistema StockVoice di ReplicaSistemi nella cella frigorifera della sede di Empoli. Questa soluzione permetteagli operatori impegnati nel picking di dialogare direttamente con il sistemaoperativo di gestione attraverso lo strumento più naturale a loro disposizione:la voce. Tuttociò avviene grazie al terminale Talkman, un vero e proprio computer, leggero eindossabile alla cintura, dotato di cuffia e microfono. Il personale di ReplicaSistemi e quello di Vocollect hanno assistito Sammontana in una fase di testingdella nuova soluzione. Dopo una sola giornata di formazione, gli operatorihanno subito apprezzato la semplicità di utilizzo e la comodità del nuovoterminale vocale.

 

Il risultato: massima produttività a–35°C

Latemperatura di –35°C è in grado di danneggiare quasi tutte leapparecchiature utilizzate per operare in magazzino, soprattutto quelle condisplay a cristalli liquidi. Anche i dispositivi scanner più resistenti sonoinefficienti al di sotto di –20°C. L’abbigliamento del magazziniereall’interno della cella frigo crea ulteriore difficoltà nell’usodelle mani, protette da spessi guanti, per registrare i dati. Il terminaleTalkman non solo è resistente a temperature estreme come quelle in cui sitrovano ad operare gli operatori di un magazzino frigorifero, ma, permettendo aquesti ultimi di utilizzare solo la voce per dialogare con il sistemainformativo, velocizza le operazioni di picking grazie al nuovo modo dilavorare Hands-free, Eyes-free. Durante la fase di testing, che ha dotato dueoperatori della cella frigo del Talkman T2, i responsabili di Sammontana hannoinfatti potuto notare sia un incremento della qualità del lavoro, siadell’accuratezza nelle attività. Dopo un mese di test, i dati finalihanno inoltre denotato una crescita della produttività di entrambi glioperatori che superava il 10%, vantaggio che si va ad aggiungere all’azzeramentodei tempi legati all’attività dell’impiegato addettoall’emissione del documento di trasporto.

 

Ciò che Sammontana ha previsto con l’installazione dicinque terminali, e che i benefici riscontrati ad oggi confermano, è un aumento della produttività a pieno regimedel 20% e una riduzione degli errori del 15%. Questo dimostra come anche perinstallazioni di piccole dimensioni i benefici in termini di competitivitàportati dalla voce sono gli stessi di cui godono le aziende che utilizzanodecine o centinaia di terminali vocali.

 

 

Vocollect

Dal 1987 Vocollect offre soluzioni che migliorano la produttività,l’accuratezza e la soddisfazione degli operatori dei Centi diDistribuzione, riducendone i costi operativi. Le soluzioni voice-directed work diVocollect parlano letteralmente agli operatori durante le operazioni dimagazzino quotidiane, sostituendo le tradizionali liste di lavoro cartacee egli ingombranti terminali RF con dialoghi vocali personalizzati. Ogni giorno ilnostro network globale di rivenditori ed esperti di servizi per la supply chainaiuta oltre 100.000 lavoratori in 6 diversi continenti nell’utilizzodella tecnologia vocale per migliorare il proprio lavoro. Con sede centrale aPittsburg (USA), Vocollect supporta i propri clienti e rivenditori attraversosedi distaccate in Europa, America Latina e Asia.

Per saperne dipiù, visitate il sito www.vocollect.com/it

 

Vocollect®, Talkman®, Vocollect Voice™, Vocollect VoiceConsole™,Vocollect VoiceLink™  eVoice-Directed Work® sono marchi registrati di Vocollect, Inc. Tuttii diritti sono riservati.

 

 

 

 

VOCOLLECTEUROPE:               Antonino Lanza

                                                  alanza@vocollect.com

                                                  Tel. + 39 02 45480290

 

                       SOUND PR:        Tatiana Varalli  Gianna Avenia

                                                  t.varalli@soundpr.it  g.avenia@soundpr.it

                                                  Tel. + 39 02 806491

 

 

 

Tatiana Varalli
Senior Account Executive

 

Sound Public Relations

 

Corso di Porta Romana, 2  - 20122 Milano
Tel.
+3902 80649.231 - Fax +39 02 80649220
www.soundpr.it

 

Italian member of Public Relations Global Network
www.publicrelationsglobalnetwork.com

 

Copyright © Sound Public Relations Srl All rightsreserved. All information contained in this e-mail (including any attachmentshereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify usimmediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By readingthis e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use thise-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein withoutSound PR’s prior written permission.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl