KFI e Wincor realizzano il primo magazzino ortofrutta con tecnologia vocale

02/ott/2006 14.49.00 Sound PR Contatta l'autore

Gentile giornalista,

Wincor Nixdorf - azienda leader nel campo delle soluzioni IT per imercati del Retail e del Banking – e KFI - azienda leader nell’implementazionedi soluzioni di identificazione e raccolta dati automatica - hanno recentementeconcluso l’installazione della soluzione Vocollect Voice a supporto delleattività di preparazione nei magazzini ortofrutta di Forlì e Fano dellaCommercianti Indipendenti Associati (C.I.A.) - una delle cooperative fondatricidel sistema Conad e oggi una delle maggiori imprese commerciali aderenti algruppo.

Su richiesta sono disponibiliimmagini della soluzione.

Di seguito tutti i dettagli dellanotizia

Tatiana

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Wincor Nixdorf e KFI protagonisti in C.I.A

nella realizzazione del primo magazzino ortofrutta

con tecnologia vocale

350diverse referenze, 160 punti vendita associati, 18.500 colli consegnati ogni giorno.

Incrementodella produttività e significativo miglioramento della qualità del lavoro

conl’utilizzo di 30 Talkman T2x all’interno di 6.000 mq. di magazzino

Milano, 2 ottobre 2006 - Wincor Nixdorf - azienda leader nel campodelle soluzioni IT per i mercati del Retail e del Banking – e KFI - azienda leadernell’implementazione di soluzioni di identificazione e raccolta datiautomatica - hanno recentemente concluso l’installazione della soluzione Vocollect Voice a supporto delle attività di preparazione nei magazzini ortofrutta diForlì e Fano della Commercianti Indipendenti Associati (C.I.A.)- una delle cooperative fondatrici del sistema Conad e oggi una delle maggioriimprese commerciali aderenti al gruppo.

Il magazzino di Forlì ricopre unasuperficie coperta di 6.000 mq., all’interno dei quali sono movimentate,a seconda della stagione, circa 300/350 referenze necessarie per servire i 160punti vendita associati, distribuitifra supermercati Conad e negozi Margherita.

Nel magazzino ortofrutta tra i piùvasti di Europa, la preparazione della merce avviene “perarticolo”: circa 15 operatori preparano ogni giorno 18.500 colli chevengono poi tempestivamente consegnati ai diversi punti vendita. La consegna dimaterie prime di qualità e la freschezza di frutta e verdura sono infatti unmust al quale i punti vendita non possono rinunciare; in questo senso larapidità oltre all’accuratezza dell’intero processo risultadecisivo nel servizio offerto.

Il management di C.I.A.,soddisfatto dalle soluzioni informatiche Wincor Nixdorf implementate su tuttele proprie attività, ha ritenuto strategico, per migliorare la qualità del lavorodei propri operatori e incrementarne la produttività, effettuare un ulteriorepasso avanti introducendo la tecnologia vocale nella gestione delle operazionidi prelievo all’interno dei propri magazzini ortofrutta.

Tale tappa si è rivelata fondamentalenel garantire migliori condizioni di operatività al personale. Utilizzando latecnologia di riconoscimento vocale, la soluzione Vocollect Voicetrasforma le istruzioni di lavoro prodotte dal Sistema di Gestione delMagazzino (SGM) in comandi vocali che guidano gli operatorinell‘esecuzione delle operazioni di magazzino quotidiane, come ad esempioil picking. L’operatore verifica la correttezza della posizione in cui sitrova il cliente (pdv) leggendo ad alta voce un numero di controllo posizionatosu ciascuna locazione ad esso associata. Il software per il riconoscimentovocale traduce la risposta dell’operatore in dato e lo inviaall’SGM in modo che possa essere elaborata dal sistema informativo,attraverso una rete wireless a radiofrequenza che collega il server alterminale che l’operatore ha legato alla cintura. Questo processo dicomunicazione viene ripetuto ogni volta che un operatore e l’SGM siscambiano informazioni: il risultato è un dialogo operativo e in tempo reale.

Con l’utilizzo della cuffiae del microfono, l’operatore può lavorare con mani e occhi liberi senzanessun ingombro, a tutto vantaggio della produttività; inoltre, ciascunoperatore può dialogare con il Sistema di Gestione del Magazzino nella proprialingua madre.

L’implementazione dellanuova soluzione è stata molto apprezzata dagli utilizzatori in quanto ilterminale che portano alla cintura è leggero, comodo e lascia ampia libertà dimovimenti nel prelievo dei colli dai pallet ricevuti dai fornitori. Inoltre, isupervisor possono contare su una maggiore visibilità in aree operative chiavee monitorare in tempo reale le attività del magazzino, il flusso dei prodotti ei livelli di produttività.

Un sistema adatto ad esigenzespecifiche

Gli aspetti critici incontratidurante l’implementazione del sistema vocale in C.I.A. eranorappresentati dalle particolari condizioni di una preparazione per articolo,rispetto alla classica preparazione per cliente, e dai tempi di installazione eavvio molto ridotti.

Grazie alla soluzione offertadalla tecnologia vocale Vocollect e dal software Me.R.Sy. di Wincor Nixdorf,C.I.A. ha ottenuto riposte concrete ad esigenze specifiche. Il sistema,realizzato in poche settimane, non solo elimina la preparazione tramitecorrezione manuale di liste cartacee, ma garantisce massimi livelli diflessibilità, di recupero della produttività e l’annullamento degliinevitabili errori di imputazione dei dati sul sistema.

KFI, partner certificatoVocollect, ha realizzato l’applicazione vocale sul terminale (task) portatileTalkman T2x ed è stato inoltre partner nella fornitura enell’installazione di infrastrutture in radiofrequenza: sono statiinfatti forniti a C.I.A. 30 Talkman T2x per l'ortofrutta, che raggiungono peròun totale di circa 90 unità nel complesso tra i magazzini ortofrutta, surgelatie generi vari.

Questa integrazione ha consentitoa Wincor Nixdorf di fornire a C.I.A. una versione voice capable del propriosoftware per la gestione del magazzino. L’interfacciamento diretto tra la soluzione Me.R.Sy. diWincor Nixdorf e il sistema vocale di Vocollect consente di operare in temporeale, con una totale visibilità delle operazioni di picking.

I risultati per C.I.A. sono statiestremamente soddisfacenti: in breve tempo tutti gli operatori sono diventati operativial 100% e la produttività ha raggiunto rese significative. L’aspetto dimaggiore soddisfazione è stato il significativo miglioramento della qualità dellavoro, testimoniato dal personale stesso della piattaforma logistica.

###

Wincor Nixdorf GmbH & Co. è una società leader nel campo dellesoluzioni, dei prodotti e dei servizi IT per i mercati del Retail e delBanking. Wincor Nixdorf copre l'intera catena del valore, dalla R&S allaproduzione, dal marketing alla distribuzione, dalla consulenza organizzativaalle soluzioni e ai servizi hardware e software. Sia nel settore degli ATM edei cash dispenser che in quello dei sistemi POS, Wincor Nixdorf è leader dimercato in Germania, occupa la prima posizione in Europa per i sistemi POS e laseconda posizione per i sistemi Self Service e a livello mondiale è al terzoposto. La società è presente in 90 paesi nel mondo. Wincor offre oltre a POS,sistemi di cassa, terminali ATM bancari e sistemi self-service, anche etichetteelettroniche, sistemi in radio frequenza, chioschi informativi e multimediali esoluzioni per la comunicazione e promozione nel Punto Vendita.

In Italia il gruppo Wincor Nixdorf, consedi a Milano, Bologna, Massa e Cozzile e Roma, è organizzato per soddisfare ilmercato con un’offerta integrata e completa, dalla consulenza, allesoluzioni e ai servizi IT per i mercati del Banking e del Retail. La strutturache vede al centro Wincor Nixdorf come motore di sviluppo e innovazionecomprende Wincor Nixdorf Retail S.r.l., che interviene sul mercato Retail conuna rete di Qualified Partner e da Wincor Nixdorf Retail Consulting,l'organizzazione focalizzata sulla consulenza strategica e l'offerta disoluzioni e servizi IT complessi.

www.wincor-nixdorf.com/it

KFI è l’azienda leader nell’implementazione disoluzioni integrate di identificazione e raccolta dati automatica, nel compartoindustriale, nella logistica distributiva e nel trasporto merci, nelsettore  Sanitario e della Pubblica Amministrazione, dove sono realizzatesoluzioni complete dalla Tracciabilità del paziente alla Gestione dei benimobili. Nata nel dicembre 1993 con l'obiettivo di fornire soluzionispecializzate tramite l'impiego del codice a barre, in pochi anni la società haraggiunto una posizione significativa sul mercato divenendo un vero e proprioconsulente strategico per tutte le problematiche legate al mododell'Identificazione Automatica. L’azienda distribuisce sul mercatoitaliano soluzioni e prodotti sviluppati da aziende leader a livellointernazionale quali Symbol, Vocollect e Zebra Technologies. Con sedeprincipale a Binasco (MI), filiali a Pordenone, Bologna e Roma, KFI disponeoggi di un organico di oltre  50 persone e ha chiuso il 2005 con unfatturato pari a 12 milioni di euro.

www.kfi.it

Per ulteriori informazioni:

Wincor Nixdorf S.r.l.

Laura Scandolara

Marketing  Communication

Tel. 02 52863.313 - Fax 02 52863.835

laura.scandolara@wincor-nixdorf.com

www.wincor-nixdorf.com/it

Tandem Srl

Ufficio stampa per Wincor Nixdorf S.r.l.

Valeria Salsi

www.soundpr.it
www.prgn.com

PublicRelations Global Network exclusive Italian member

Copyright© Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained inthis e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietaryto Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not theintended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail anddestroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that youwill not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts orinformation contained herein without Sound PR’s prior written permission.