La prima casa passiva con design italiano è firmata Rockwool

03/ott/2006 14.10.00 Sound PR Contatta l'autore

Gentile giornalista,

Rockwool, il più grande produttore dilana di roccia (materiale naturale utilizzato per isolamento termico), presentala casa passiva di Cherasco (CN), la prima casa a risparmio energetico con designitaliano.

La casa passiva Rockwool è certificata secondoPassivhausstandard e le sue performance siattestano a 14,6 kWh/m²anno, un fabbisogno energetico minimo chepermetterà ai proprietari di recuperare in brevissimo tempo gli extracostisostenuti per raggiungere tale standard. La casa passiva impiega quindi il 90%di energia in meno rispetto alla casa media europea e l'80% di energia in menorispetto ad una moderna abitazione. In particolare la bolletta della casapassiva di Cherasco è risultata particolarmente “leggera” questoinverno (175 Euro per riscaldamento e acquacalda), soprattutto se confrontata con quelle del vicinato (perun’abitazione di pari metratura un costo di oltre 3.000 Euro).

Su richiesta sono disponibili numerose immagini della casapassiva.

Di seguito tutti i dettagli della notizia.

Tatiana

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Laprima casa passiva con design italiano

èfirmata Rockwool

Realizzataa Cherasco (CN), le sue performancesi attestano a 14,6 kWh/m²anno

impiegandoquindi il 90% di energia in meno rispetto alla casa media europea

Milano, 3 ottobre2006 Rockwool,il più grande produttore di lana di roccia (materiale naturale utilizzato perisolamento termico), presenta la casa passivadi Cherasco (CN), la prima casa arisparmio energetico con design italiano.

La casa passiva Rockwool è natadalla collaborazione con l’Architetto M. Novo che, oltre a essernel’attuale proprietario, si è occupato di tutta la parte progettuale conil supporto dell’Architetto W. Unterrainer nella progettazione degliimpianti e successiva certificazione.

Alla base del progetto figurano nonsolo la comune sensibilità alle problematiche ambientali, ma anche alcunenecessità tecniche come la mancanza di una rete gas. Inoltre, gli attoricoinvolti nel progetto hanno voluto mantenere lo stile architettonico della casa originaria, adibita a usorurale e costruita agli inizi dell’800, introducendo numerosi richiamialla tradizione delle Langhe come, ad esempio, il recupero dei mattoni originali (di produzione locale),l’aggetto in mattoni e le persiane di forma e colore simili agli originali.

La casa passiva Rockwool ècertificata secondo Passivhausstandard e le sue performance si attestano a 14,6 kWh/m²anno, un fabbisogno energeticominimo che permetterà ai proprietari di recuperare in brevissimo tempo gliextracosti sostenuti per raggiungere tale standard. La casa passiva impiega quindi il 90% di energia in menorispetto alla casa media europea e l'80% di energia in meno rispetto ad unamoderna abitazione. In particolare la bollettadella casa passiva di Cherasco è risultata particolarmente“leggera” questo inverno (175 Euro per riscaldamento e acqua calda), soprattutto seconfrontata con quelle del vicinato (per un’abitazione di pari metraturaun costo di oltre 3.000 Euro).

Gli obiettivi portati a terminenella realizzazione dell’involucrodella casa passiva sono stati continuità dell’isolamentopareti-copertura, eliminazione di ponti termici e involucro interno disgiuntoda quello esterno. Particolare attenzione è stata posta alla coibentazione delle pareti: si è optato perun sistema di isolamento in intercapedine realizzato con pannelli Rockwool 225dello spessore di 24 cmfissati meccanicamente al muro interno; in seguto sono stati realizzati i muriesterni di finitura (in parte con i mattoni faccia a vista recuperati dallademolizione) ancorati alla struttura interna. Anche la fase di isolamento della copertura è stata rilevanteper la buona riuscita del progetto: il tetto ventilato è costituito da un primoassito su cui è stata stesa una barriera a vapore e successivamente un doppiostrato pannelli in lana di roccia con spessore totale di 30 cm (primo strato di 15 cm realizzato con Rockwool234 e secondo con Rockwool 444); sopra il materiale isolante è stata poi stesala barriera acqua-vento, quindi il secondo assito con ventilazione e, infine, icoppi.

I serramentisono senza controtelaio e montano vetri tripli, mentre la ventilazione e il riscaldamento sonogestiti da un aggregato compatto, ovvero un’apparecchiatura che al suointerno contiene una mini-pompa di calore, un recuperatore di calore, unserbatoio per l’acqua e i ventilatori necessari per garantirel’adeguato flusso d’aria.

Un aspetto ritenuto importante nellarealizzazione della casa di Cherasco è stato quello di mantenere aperte alcune opzioni progettuali, con lo scopo dipoter intervenire in seguito e trovare il set-up ideale per il comfortabitativo:

§        per agevolare lo smaltimento delcalore nei mesi estivi, si è deciso di limitare al minimo l’isolamento del solaio al piano terra,con la possibilità di incrementare successivamente tale coibentazione.Valutando i consumi invernali, questa scelta non ha minimamente penalizzato leperformance termiche dell’involucro e allo stesso tempo ha consentitoun’ottima vivibilità anche nei mesi caldi (temperatura massima internanel mese di luglio 24°C);

§        si è stabilito di attendere laconclusione della prima stagione estiva per valutare la possibilità direalizzare un sistema di ombreggiamento;

§        si è effettuata la predisposizioneall’impianto solaretermico/fotovoltaico.

I dettagli stabiliti durante la fasedi progettazione e realizzazione dell’edificio hanno permesso di ottenerespazi caratterizzati da elevato comfort termico e acustico.

Definizione di casapassiva

La casa passiva è un'abitazione cheassicura il benessere termico senza alcun impianto di riscaldamentoconvenzionale (caldaia e termosifoni o sistemi analoghi) ed è detta passivaperché la somma degli apporti passivi di calore dell'irraggiamento solaretrasmessi da finestre e vetrate esposte a sud con il calore prodotto erecuperato da sorgenti interne (persone, apparecchiature, macchinari,illuminazione artificiale) è quasi sufficiente a compensare le perditedell'involucro durante la stagione fredda. Il fabbisogno energetico residuo,inferiore ai 15 kWh/m²anno, viene coperto mediante una pompa di calore.

Le caratteristiche che consentono diclassificare una costruzione come casa passiva sono:

§        il super-isolamento

§        la ventilazione meccanicacontrollata con recupero di calore e altri guadagni interni

§        i guadagni solari

§        l'efficienza elettrica deglielettrodomestici

§        la capacità di rispondere alla restanteesigenza di energia con energia rinnovabile

###

Il Gruppo Rockwool, fondato nel 1937, è il più grande produttoremondiale di lana di roccia - materiale naturale utilizzato per isolamentotermico e acustico. Con sede centrale in Danimarca (Copenhagen), conta ad oggi7.300 dipendenti in oltre 30 Paesi e 22 stabilimenti produttivi dislocati in 14Paesi tra Europa, Nord America e Asia. Il turnover del Gruppo nel 2004 ha superato i 1.100milioni di Euro.

Il Gruppo è presente in Italia nel mercato dell’isolamentotermico e acustico dal 1988. La produzione della gamma di prodotti destinatiall’edilizia, all’industria e al settore delle coperture è iniziatanel 1998 con l’acquisito dello stabilimento produttivo di Iglesias (CA).

La mission delgruppo è fornire ai propri clienti soluzioni esclusive e convenienti mettendo adisposizione l’esperienza maturata in quasi 70 anni di attività peraiutarli a migliorare l’efficienza energetica, la sicurezza antincendio,l’acustica e il clima interno degli edifici.

Per ulterioriinformazioni:

SOUNDPR                                                                                         ROCKWOOL ITALIA S.p.a

Tatiana Varalli/Gianna Avenia                                                       Emilia Soldi– Communications and Internet Marketing

Corso di Porta Romana,2                                                             Via Londonio, 2

20122Milano                                                                                    20154 Milano

Tel. +39 0280649.1                                                                        Tel. +39 02 34613230

Fax +39 0280649.220                                                                    Fax +39 02 34613321

t.varalli@soundpr.it / g.avenia@soundpr.it                             emilia.soldi@rockwool.it

Tatiana Varalli
Senior Account Executive

*******************

Sound Public Relations
Corso di Porta Romana, 2
20122 Milano
Tel.
+39 02 80649.231
Fax +39 02 80649.220
www.soundpr.it
www.prgn.com

PublicRelations Global Network exclusive Italian member

Copyright© Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained inthis e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietaryto Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not theintended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail anddestroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that youwill not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts orinformation contained herein without Sound PR’s prior written permission.