Assicurazione sulla casa: perché conviene

07/gen/2014 17:12:01 antonio guastalla Contatta l'autore

Oggi un numero sempre maggiore di persone crede che valga la pena investire un po’ di denaro per tutelare la propria abitazione. In fondo non  c’è da stupirsi, in un momento nel quale ottenere la proprietà di un’abitazione è diventato un sogno quasi irraggiungibile è normale che ci si voglia tutelare nei confronti dei brutti scherzi del destino. Ma cosa sono le assicurazioni sulla casa? Come si fa a scegliere la polizza più adatta alle proprie esigenze?

Le assicurazioni sulla casa presenti sul mercato sono davvero molte e si distinguono per le garanzie offerte e di conseguenza per il prezzo. Tra le garanzie più diffuse ci sono quelle che riguardano danni subiti in seguito ad eventi naturali quali fulmini, terremoti, inondazioni ma anche quelle relative ai danni derivanti da furti. Le polizze contro il furto prevedono solitamente la copertura relativa agli oggetti rubati ma anche quella relativa ai danni subiti dai mobili e dall’arredo. In ogni caso, si tratta di polizze che non hanno un costo eccessivamente elevato anzi,  a giudicare dall’importanza delle garanzie che offrono, si tratta di un costo decisamente ragionevole. In linea di massima il costo di una polizza sulla casa tende a non superare i 200 euro annui, un importo che se spalmato mensilmente non incide in maniera decisiva sul bilancio di una famiglia.

Come scegliere la polizza più giusta? Questa è una valutazione che spetta esclusivamente a voi. Occorre infatti valutare la propria specifica situazione, le caratteristiche della propria casa e della zona nella quale si vive per poter fare una stima dei rischi che si corrono. Occorre poi valutare il reale valore degli oggetti e dei mobili presenti in casa, e valutare le effettive probabilità che esse hanno di subire danni.

Un’ottima polizza sulla casa è quella offerta da AIG Direct.