Tutti i vantaggi dei serramenti in PVC

10/gen/2014 16.37.33 Vito Contatta l'autore

Quali sono i vantaggi dei serramenti in PVC? Questo tipo di prodotto è sempre più richiesto sul mercato: alla base del suo successo risiedono le stesse caratteristiche del PVC che, oltre a renderlo molto versatile, apportano numerosi benefici in termini di isolamento termico ed acustico, resistenza alle intemperie e risparmio di energia. Il polivinilcloruro è tecnicamente un polimero di sintesi prodotto dall'unione di due materie prime naturali: un 43% di etilene, che deriva dal petrolio, ed un 57% di cloro, derivato dal sale comune. Il PVC ha conosciuto una grande fortuna a livello commerciale a partire dal 1931: polimero termoplastico e sostanzialmente amorfo, risulta insensibile agli acidi ed alle basi forti, noché alle muffe ed ai microrganismi in genere; è autoestinguente ed è un ottimo isolante termico. Nell'ambito industriale si fa oggi un largo uso di questo materiale, dal settore dell'edilizia a quello medicale: proprio i serramenti in PVC offrono soluzioni efficaci ed eleganti, in grado di garantire anche prestazioni di altissimo livello.

Vediamo adesso quali sono i vantaggi offerti dai serramenti in PVC, a partire dal comfort termico ed acustico: indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne, questo tipo di prodotto garantisce un ambiente confortevole ed assorbe le onde sonore, producendo effetti positivi anche in termini di risparmio energetico. Un elevato isolamento termico, infatti, consente una minore dispersione del calore o del condizionamento. I serramenti in PVC offrono grande sicurezza contro i tentativi di intrusione e scasso: generalmente presentano speciali rinforzi applicati alla struttura interna dei profili, che conferiscono stabilità e solidità ai telai. Durata e manutenzione sono un altro punto di forza di questi prodotto: se montati in modo idoneo, possono rimanere inalterati per molti anni, resistendo alle intemperie e conservando il proprio aspetto, senza bisogno di riverniciature. La stessa manutenzione è minima, poiché per la pulizia sono sufficienti un panno morbido ed un comune detergente non aggressivo. Per la scelta dei serramenti in PVC consigliamo di affidarsi agli esperti del settore, che sapranno guidare gli utenti nella ricerca delle soluzioni più idonee e qualitativamente garantite.