Hai uno spirito imprenditoriale e vuoi avviare un’ attività? Ecco come aprire una tipografia a Palermo

10/gen/2014 16:44:22 Vito Contatta l'autore

tipografia palermoOggi trovare delle idee imprenditoriali redditizie non è per niente facile, soprattutto per i giovani ed in tempi di crisi, dove le attività anziché aprire chiudono bottega.

Sei un diplomato in grafica? Allora una delle idee imprenditoriali che fa al caso tuo è una tipografia a Palermo, che con un’ adeguata esperienza ed un pizzico di fortuna, diventerà un’ attività redditizia.

Il miglio posto per aprire una tipografia a Palermo è in zone leggermente periferiche la città in modo da non avere i cosiddetti “competitors”, affermandoti in una realtà piccola e diventando l’ unico punto di riferimento del settore. Non dimenticate il problema dell’ affitto che, in un paese più piccolo, sarà minore rispetto alla città.

Come incrementare i guadagni della tua tipografia a Palermo

I momenti migliori per una tipografia sono: i periodi di campagna elettorale, pubblicità per apertura o chiusura negozi e volantinaggio. Soprattutto i volantini, sembrano essere  una delle fonti principali di guadagno, dal momento che sono i principali mezzi per una pubblicità virale, tecnica adottata da ogni tipo di attività per far conoscere prodotti e promozioni.

Quanto costa aprire una tipografia a Palermo o in provincia?

Il principale costo legato all’ apertura di una tipografia è dovuto all’ acquisto delle macchine di stampa che, seppur funzionando in maniera digitale hanno un costo elevato che può anche superare i 200 mila euro. Si tratta di un vero e proprio investimento iniziale che vi permetterà di soddisfare le esigenze di tutti i clienti con soluzioni all’ avanguardia ed innovative. Per quanto riguarda l’ iter burocratico è abbastanza semplice, dovrete essere in possesso di partita Iva, avviare la denuncia d’inizio attività e iscrivervi all’ albo delle imprese artigiane presso la Camera di Commercio.