Acquisto fondi: gli istituti e i siti a cui rivolgersi

15/gen/2014 16:25:22 antonio guastalla Contatta l'autore

Sono molteplici le modalità mediante le quali effettuare l’acquisto di fondi d'investimento, si può scegliere di recarsi presso una banca o una rete di intermediari finanziati, oppure presso una società di gestione oppure potete decidere di restare comodamente a casa ed effettuare tutti i movimenti mediane i siti specializzati.

Se si opta per affidarsi ad un promotore finanziario si dovrà procedere con la compilazione e la firma del contratto di sottoscrizione inserito nel Prospetto informativo contenente tutte le informazioni relative alla natura del fondo e ai rischi dell'investimento. Una volta terminate le procedure burocratiche si potrà procede al versamento tramite assegno circolare o bancario.

La sottoscrizione per l’acquisto di fondi mediante il canale internet prevede il rispetto di alcune regole imposte direttamente dalla Consob e sono:

• devono essere messi a disposizione dell’investitore il prospetto informativo, il modulo di sottoscrizione e il documento riportante tutti i rischi di un investimento finanziario;
  • il risparmiatore dovrà provvedere alla compilazione in ogni sua parte dei moduli ed inviarli mediante le Poste Italiane alla società investitrice;
  • ultimata la fase di sottoscrizione dei contratti e delle clausole le successive comunicazioni potranno avvenire mediante la posta elettronica, purché venga assicurata la totale riservatezza dei dati sensibili.

I contratti stipulati presso i canali diretti come le banche o le società di investimento hanno valore sin dal momento della sottoscrizione. Caso diverso riguarda i contratti sottoscritti per l’acquisto di fondi mediante promotore finanziario,  internet o telefono sono congelati per sette giorni, per dare la possibilità al risparmiatore di valutare bene tutte le clausole. Se si vuole dare disdetta è possibile farlo mediante l’invio della documentazione tramite raccomandata o posta ordinaria nei tempi stabiliti, così sarà possibile richiedere la restituzione delle somme di denaro già versate.

Prima di procedere con l’acquisto di fondi su siti internet è bene controllare l’affidabilità della società contattandola e  chiedendo un piano di consulenza preliminare.