Pannelli solari, una scelta di risparmio e rispetto dell'ambiente

05/feb/2014 17.34.36 Vito Contatta l'autore

L'utilizzo dei pannelli solari ha conosciuto un grande successo, soprattutto in tempi recenti: le tematiche relative alle fonti di energia rinnovabile, infatti, hanno guadagnato una rilevanza sempre maggiore, nell'ottica di un uso sostenibile delle risorse disponibili sul nostro pianeta. In Italia non sono stati ancora raggiunti gli stessi numeri degli altri paesi europei, ma la diffusione sta rapidamente diffondendosi. Al di là delle domande di ordine tecnico, molti utenti si chiedono anzitutto come funzionano i pannelli solari da un punto di vista pratico: vediamo quindi di rispondere ai quesiti più diffusi.

Come funzionano i pannelli solari e per cosa possono essere utilizzati?

I pannelli solari sfruttano l'energia solare, trasformandola in energia e calore. Si dividono fondamentalmente in due categorie, a seconda dell'utilizzo che ne viene fatto: i pannelli solari termici (impiegati per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria) e quelli fotovoltaici, che producono energia elettrica per un normale uso domestico.

Quali sono i vantaggi dei pannelli solari?

Il motivo che spinge sempre più utenti a richiedere l'installazione dei pannelli solari è la ricerca di un risparmio economico: a tal proposito, bisogna precisare che visto l'investimento economico iniziale, il risparmio sarà comunque verificabile nel medio e lungo termine. Questo genere di impianti consente di riscaldare l'acqua calda sanitaria senza gas o elettricità e possono quindi sostituire lo scaldabagno e la caldaia a gas: altro vantaggio dei pannelli solari è proprio la diminuzione delle spese in bolletta, per quanto riguarda gas ed elettricità. Accanto a questo, ovviamente, si tratta di una forma di produzione di energia pulita e naturale, che contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente e riduce l'emissione di gas di scarico e particelle inquinanti nell'atmosfera.

Per conoscere tutte le soluzioni in materia di pannelli solari, richiedete la consulenza degli esperti del settore: soltanto il confronto costante con le evoluzioni del mercato sarà infatti in grado di fornirvi i prodotti più adatti alle vostre esigenze.