Come “assumere” una segretaria virtuale

17/feb/2014 10:17:42 DadoNet Contatta l'autore

Ogni imprenditore, quale che sia il suo volume d’affari, ha bisogno, al pari dei liberi professionisti, di qualcuno che svolga per lui i servizi di segreteria. Ma assumere una donna o un uomo all’uopo è un impegno non indifferente, dato che oltre allo stipendio si devono versare i contributi, e in questo momento storico di crisi non tutte le aziende, specialmente quelle piccole ma anche alcune medie, possono permetterselo.

E lo stesso magari accade quando la necessità di questo supporto è limitata, per un progetto o una commessa a tempo determinato. Tra l’altro, spesso per questioni di prestigio, ci vogliono degli appositi spazi arredati. Ma ecco l’idea: uffici virtuali, a Palermo, nel resto d’Italia o all’estero.

Infatti, in queste situazioni si sta sviluppando progressivamente l’abitudine di affidarsi al cosiddetto segretariato virtuale, ovvero una “segretaria” che gestisce impegni e documenti via Internet. Sembra un ripiego, anche un po’ spersonalizzante, tuttavia i vantaggi per chi decide di provare ci sono.

Non  si deve attraversare il solito iter burocratico, tra INPS e paga concordata secondo le regole vigenti, né ci sono da calcolare orari, ferie, giorni liberi. Ci si basa, per l’appunto, su progetti predeterminati, il che semplifica abbastanza i termini di accordo.

Niente più acquisti di PC, stampante e via dicendo: gli uffici virtuali, a Palermo come altrove, sebbene abbiano sede in tutt’altro luogo, hanno già a disposizione ciò che occorre. Il che, peraltro, è utile per coloro che desiderano avere visibilità online.

Le comunicazioni avvengono via fax o SMS, o telematicamente o telefonicamente, riducendo ogni possibilità di fraintendimento. E senza vincoli d’orario. I prezzi sono ragionevoli e comprendono a volte qualche extra.