Cantine Due Palme - Punto vendita Lecce di Maria Viterbo a Lecce consiglia - DUE PALME METODO CLASSICO ROSE’

17/feb/2014 17:35:02 STEFANO DONNO GLOBAL NEWS Contatta l'autore

METODO: Classico �“ considerato nel mondo il sistema di spumantizzazione più importante, prevede una lenta rifermentazione in bottiglia, seguita poi da una lunga maturazione dello spumante a contatto con i lieviti.

Vengono eseguite tutte le fasi principali del metodo di spumantizzazione classico: il “tirage”, ossia la fase in cui si procede prima ad amalgamare il vino base con lieviti e sciroppo di zucchero e poi ad imbottigliare il prodotto in bottiglie tappate con tappi a corona. Successivamente, le bottiglie vengono disposte orizzontalmente in cataste, in un ambiente termocondizionato a 15 °C. Inizia poi la cosiddetta fase “presa di spuma”, cioè la trasformazione del vino in spumante, seguita dalla maturazione sulla fecce (“maturation sur lies”). Dopo una maturazione di 18 mesi, si passa al “remuage”, momento in cui le bottiglie vengono sottoposte a rotazioni per far sì che la feccia possa staccarsi dalle pareti e dirigersi nella bidule o sul tappo. Successivamente si passa alla sboccatura (“degorgément”). Segue un affinamento in bottiglia di circa 6 mesi prima dell’immissione sul mercato.

NOTE DEGUSTATIVE : Spumante classico di buona struttura, colore rosa tenue con riflessi cristallini. Bouquet ricco ed evoluto, con note di frutti rossi maturi ed un tipico sentore di crosta di pane. Al palato è morbido, di buon equilibrio, buona complessità ed ottima persistenza. Perlage fine e persistente.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12% vol.

ABBINAMENTI: Vino spumante ottimo come aperitivo, con antipasti e primi piatti di pesce,formaggi di media stagionatura ed in tutte le occasioni in cui si degusta un buon spumante classico

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6°-8°C

Cantine Due Palme - Punto vendita Lecce di Maria Viterbo in Via del Mare 5/a (Lecce)

Tel. 0832-311626 - Cell. 3332361603