Cantine Due Palme - Punto vendita Lecce di Maria Viterbo a Lecce consiglia - SERRE SUSUMANIELLO SALENTO

24/feb/2014 10:15:01 STEFANO DONNO GLOBAL NEWS Contatta l'autore

SERRE Susumaniello Salento IGP

UVAGGIO: Susumaniello

VINIFICAZIONE: Vitigno di probabili origini dalmate, deve il suo nome alla sua caratteristica di essere particolarmente produttivo in età giovanile, tanto da “caricarsi come un asino” e da qui l’appellativo di “Susumaniello”. Nella fase della maturità, dopo circa 10 anni, la produttività scende sensibilmente .È un’uva dall’acino medio, con una buccia molto pruinosa di colore blu, che matura verso la metà di settembre, molto ricca di zuccheri, con un buon tenore di acidità totale e più del doppio degli antociani del Negroamaro e con un alto indice di estraibilità. Queste uve sono raccolte manualmente e macerate in silos orizzontali rotativi termoregolati per 14 giormi circa. Qui il vino completa la fermentazione alcolica ad una temperatura di massimo 20°C. Successivamente viene introdotto in barriques per 6 mesi dove completa la fermentazione malolattica.

NOTE DEGUSTATIVE: di colore rosso rubino cupo, profondo con riflessi blu intenso. I profumi esplodono in sentori di frutti rossi, confettura e leggera grafite. Vino di grande scheletro, con uno splendido equilibrio tra frutta matura e solidità minerale.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% circa

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C

ABBINAMENTI: ideale con parmigiana, piatti sapidi a base di carni rosse, selvaggina nobile, si trova anche in perfetta armonia con formaggi fermentati e stagionati.

ENOLOGI: Angelo Maci, Vincenzo Campanella, Cristiano D’Amico

Cantine Due Palme - Punto vendita Lecce di Maria Viterbo in Via del Mare 5/a (Lecce)

Tel. 0832-311626 - Cell. 3332361603

Mail - venditaduepalme.le@libero.it