Depressione e attacchi d'ansia: ottieni l'aiuto di uno psicologo a Roma

03/mar/2014 12:39:29 Web Contatta l'autore

Ai più potrebbe sembrare impossibile credere che si possa curare la depressione senza farmaci a Roma e invece è così. La depressione infatti è una condizione psicologica e non organica, tranne i rari casi di disturbi bipolari, e pertanto non è il corpo, ma l'anima che deve essere curata e l'anima non trae alcun beneficio dalle pillole. Sono le parole, la presa di coscienza e la comprensione di sé che aiutano a uscire dal periodo "nero" seguendo un percorso psicologico che conduce a un nuovo approccio ai sentimenti e alla vita. Chi è depresso deve riavvicinarsi agli altri dai quali si è allontanato, e la terapia, a piccoli passi, lo conduce proprio a riscoprire quel mondo che lo circonda e verso il quale aveva perso ogni interesse.

Gli attacchi d'ansia possono manifestarsi in qualunque momento della vita e quel momento segna un vero spartiacque perché il paziente, dopo aver provato quei sintomi, vive nella costante paura che l'attacco possa ripetersi. Si verifica così la condizione di "aver paura della paura" e ciò non fa altro che aumentare l'ansia e di conseguenza si giunge a un nuovo violento attacco.

Guarire gli attacchi d'ansia però è possibile e, poiché si tratta di uno stato psicologico, la terapia, più che basata sui farmaci, deve essere mirata a ridare serenità al soggetto attraverso la psicoterapia che dapprima individua le cause e quindi, attraverso un processo di presa di coscienza, lo conduce alla loro eliminazione.

Nella capitale non è difficile trovare professionisti a cui rivolgersi per guarire gli attacchi d'ansia o per curare la depressione senza farmaci. Il percorso adatto è quello di mettersi alla ricerca di uno psicologo a Roma in grado di mettere in atto la terapia più consona al proprio disturbo e già dopo alcune sedute si trae un grande beneficio dal trattamento. La cura sostanzialmente dipende dal paziente stesso che, grazie all'aiuto di uno psicologo, riesce a guardare dentro se stesso e a trovare la forza di reagire e di guarire.