La Zamak

23/apr/2014 12:20:33 stemas Contatta l'autore

La zamak (denominata anche zama o zamac) è una lega metallica nata nel 1929 prodotta dalla New Jersey Zinc Company; il suo nome è in realtà l'acronimo di tutti gli elementi che la compongono (in lingue tedesca): Z per Zink (zinco), A per Aliminium (alluminio), M per Magnesium (magnesio), A per Antimonium (antimonio) e K per Kupfer (rame).
La Zamak è ottima per la produzione di getti fusi sani e complessi poiché possiede un'ottima colabilità e soprattutto una durezza paragonabile a quelle di molte ghise ed ottoni.
Attualmente la lega usata più comunemente è la ZAMAK-3 ma esistono anche la ZAMAK-2, ZAMAK-5 e la ZAMAK-7, utilizzate perlopiù in pezzi prodotti per la fusione in conchiglia.
La lega zamak viene generalmente usata per la produzione di giocattoli, componentistica meccanica, parti di lavatrici, motori e macchinette obliteratrici, inoltre viene usata come peso di bilanciamento per le ruote di automezzi, andando a sostituire il piombo.
Dyncast International si occupa della produzione e distribuzione a livello globale di oggetti pressofusi di tutte le dimensioni, utilizzando leghe come la Zamak; per ricevere maggiori informazioni sugli stampi di zama visita adesso il sito dynacast.it