Risparmiare tempo, denaro e risorse con gli erogatori d'acqua

05/mag/2014 10:35:02 FabianoZaniboni Contatta l'autore

Un paese in cui più non mancano le sorgenti di acqua naturale eppure si continua a bere acqua in bottiglia. È questo il quadro attuale dell'Italia e dei suoi abitanti. Una contraddizione che porta con sé conseguenze negative a livello ambientale ed economico. Ogni volta che compriamo una cassa di acqua, alimentiamo un “sistema” obsoleto di fornitori, subfornitori, trasportatori e depositi. Il solo trasporto, visto e considerato che avviene quasi esclusivamente su gomma, è responsabile di una quantità spaventosa di gas a effetto serra, tra cui la famigerata Co2. Bisogna poi calcolare il petrolio consumato per produrre la plastica delle bottiglie, tonnellate di combustibile fossile a cui si aggiungono altri litri d'acqua. Come dire: consumiamo risorse e usiamo acqua per stoccare e trasportare acqua!

A spingerci in questa direzione, lo sanno ormai anche i muri, è la pubblicità martellante delle maggiori aziende del settore. Grazie a testimonial d'eccezione (attori, calciatori, donne di spettacolo e via dicendo), il messaggio “l'acqua in bottiglia è meglio” prevale su qualsiasi ragionamento razionale. E così si vedono ogni giorno nei parcheggi dei supermercati carrelli della spesa pieni di casse d'acqua e persone, magari anziane, che faticano per riempire il bagagliaio. L'alternativa tuttavia esiste e si chiama acqua di rubinetto. Per goderla al meglio, possiamo installare dei semplici erogatori d'acqua, apparecchiature facili da usare disponibili in diversi modelli a seconda delle esigenze di ciascuno. Al ristorante, al bar, in ufficio oppure in casa, gli erogatori d'acqua assicurano le stesse caratteristiche dell'acqua in bottiglia (con o senza gas, fresca o temperatura ambiente, ecc) senza alcuno spreco di energia. Un modo intelligente e sostenibile per avere sempre l'acqua che vogliamo senza per forza pesare sull'ambiente e sul nostro portafoglio.

Maggiori info su www.auroradagostino.org