Mercoledì 28 maggio secondo appuntamento delle Officine del Fare di ACC Aziende che Crescono

19/mag/2014 15.32.22 Silvia F Battistello Contatta l'autore

Si parlerà di mutua privata e anomalie bancarie

Forte del successo del primo incontro, dedicato alla formazione finanziata e all’internazionalizzazione tenutosi il 14 aprile con grande partecipazione di pubblico, ACC organizza la seconda Officina del Fare che avrà luogo presso la pasticceria Giovetti di San Giorgio Canavese mercoledì 28 maggio alle 18:30.

Gli argomenti trattati, scelti in base alle esigenze manifestate dagli associati e raccolte sul territorio nel corso delle attività di ACC, saranno affidati a professionisti affermati che condividono i principi ispiratori di Aziende che Crescono.

Piergiacomo Drappero, di SDL Centro Studi, aprirà parlando di usura e anatocismo: cosa sono e come difendersi. Troppo spesso, infatti l’analisi dei rapporti di conto corrente rivela importanti anomalie bancarie e/o finanziarie; sanare tali anomalie significa per chi ne è colpito non solo il ristabilimento dell’equità, ma soprattutto il rientro di liquidità non dovute agli enti creditizi, e si traduce immediatamente in disponibilità che, nei tempi attuali, possono risultare la chiave per la ripresa.

SDL Centro Studi e la Fondazione collegata operano per l’educazione finanziaria delle imprese e più in generale delle economie locali. In quest’ottica Drappero illustrerà alcuni casi di studio e riporterà due testimonianze.

Giorgia Riba, giovane avvocato di SSMS – Società Sanitaria di Mutuo Soccorso –  interverrà in seguito trattando di mutua privata su base solidaristica. Le prime società di mutuo soccorso, basate su patti associativi e solidaristici nacquero nella seconda metà dell’Ottocento per sopperire alle carenze dello stato sociale. Ad oltre un secolo di distanza, ci troviamo a dover fronteggiare le stesse carenze: l’adesione al Mutuo Soccorso consente comunque di garantire la salute e la prevenzione.

SSMS promuove l’assistenza in campo sanitario sulla base della solidarietà tra i soci grazie alla stipula di convenzioni con enti sanitari pubblici e privati. Giorgia Riba ne illustrerà servizi e vantaggi.

Al sito www.aziendechecrescono.org tutti i dettagli, le convenzioni, i servizi di ACC, i materiali presentati nel corso delle Officine.

Le Officine del Fare sono curate e organizzate da Barbara Rosignoli, Carla Bonaudo e Silvia F Battistello per ACC - Aziende che Crescono.

Silvia F Battistello

Ufficio Stampa ACC – Aziende che Crescono