Primafrost ha scelto Vocollect Voice implementata da KFI

Primafrost ha scelto Vocollect Voice implementata da KFI Primafrost ha scelto la tecnologia Vocollect Voice®implementata da KFI Lacentrale logistica del freddo del Gruppo Lombardini utilizza la voce a -31°Cpergestire 1.200 referenze con precisione e tempestività Milano, 27 novembre 2006 - Vocollect, il più grande fornitore e leadermondiale di soluzioni Voice-Directed Work", e KFI, azienda leader nell implementazione di soluzioni diidentificazione e raccolta dati automatica, annunciano che Primafrost ha sceltola tecnologia Vocollect Voice", implementata da KFI, perla gestione del deposito di surgelati di Mantova.

27/nov/2006 14.49.00 Sound PR Contatta l'autore

Primafrost ha scelto la tecnologia Vocollect Voice®

implementata da KFI

Lacentrale logistica del freddo del Gruppo Lombardini utilizza la voce a -31°C

pergestire 1.200 referenze con precisione e tempestività

Milano, 27 novembre 2006 - Vocollect, il più grande fornitore e leadermondiale di soluzioni Voice-Directed Work™, e KFI, azienda leader nell’implementazione di soluzioni diidentificazione e raccolta dati automatica, annunciano che Primafrost ha sceltola tecnologia Vocollect Voice™, implementata da KFI, perla gestione del deposito di surgelati di Mantova.

Il deposito ricopre una superficiedi 10.000 m2,il volume refrigerato è di 70.000 m3 e consente una capacità di stoccaggio di10.000 bancali, all’interno dei quali sono assortite circa 1.200referenze. La struttura è stata pensata e realizzata per il picking ePrimafrost è in grado di stoccare e servire con la massima efficienza 1.200punti vendita (pdv del Gruppo e di clienti terzi) con una frequenza da 2 a 5 volte per settimana.

La sfida: qualitàdel servizio ed efficienza nella distribuzione

Primafrost si occupa di servire inumerosi canali di vendita del Gruppo Lombardini (supermercati, discount,ipermercati, cash & carry, e-commerce, grossisti) ponendo sempre moltaattenzione non solo alla qualità della merce trasportata, ma anche allaprecisione dell’ordine evaso e alla tempestività della distribuzione.

Per questi motivi i prodotti sonomantenuti all’interno di un magazzino dove la temperatura diraffreddamento è di -31°C.L’ambiente è ostile e gli operatori addetti al picking non possono fare ameno di lavorare indossando guanti molto spessi, con conseguente difficoltànella presa dei cartoni che hanno un peso medio di 5 kg. L’attività deglioperatori in cella è di circa 45 minuti, durante i quali è necessario essereben protetti dal freddo, ma anche essere supportati nelle proprie mansioni dastrumenti che permettano elevata efficienza e precisione.

La struttura è già da tempoattrezzata con un sistema a radio frequenza che supporta l’attività diricevimento merci e benché il passaggio successivo al picking in radiofrequenza fosse una scelta quasi obbligata, Elisa Savoia – AmministratoreDelegato di Primafrost – non ha mai cambiato il sistema tradizionale dipicking basato su carta; questo poiché non conosceva soluzioni che lepermettessero di risolvere i problemi derivanti da condizioni ambientali cosìestreme.

La soluzione:tecnologia Vocollect Voice per una maggiore efficienza e precisione

Primafrost ha da sempre utilizzatoliste cartacee per il prelievo della merce, un processo che comportava errori epossibili inversioni di prodotto. L’implementazione di Vocollect Voice èavvenuta nel settembre 2005 ad opera di KFI, partner Italiano di Vocollect.

"Ho accettato istintivamenteperché ho intuito che attraverso il voice picking l’operatore potevalavorare a mani libere e senza nessun ingombro, a tutto vantaggio della produttivitàe poteva inoltre dialogare con il sistema nella propria lingua madre, visto cheabbiamo anche operatori non italiani" sottolinea Elisa Savoia. Infatti Vocollect Voice, installata e messa apunto da KFI in appena due settimane, permette agli operatori di dialogare conla massima efficienza e senza alcuna interruzione con il sistema di gestionedel magazzino, semplicemente utilizzando la voce e la propria lingua madre,ponendo così gli operatori in condizioni di massimo comfort ed efficienza al tempostesso.

Tutto ciò è stato possibile grazieal terminale indossabile Talkman®,lo standard di riferimento sul mercato, che si distingue per le sue doti diergonomia, di comfort e per l’elevata efficienza nel riconoscimentovocale delle cuffie con microfono della serie SR; un sistema perfettamenteintegrato, progettato per fornire prestazioni eccellenti in ambienteindustriale, dove cioè condizioni estreme di temperatura, umidità, polvere erumori di fondo possono rendere l’operatività estremamente difficile.

Il risultato:maggiore produttività, abbattimento degli errori e massima soddisfazione

Grazie a Vocollect Voice,Primafrost ha ottenuto risultati di eccellenza. In circa 20 giorni tutti glioperatori hanno raggiunto la massima operatività, riportando incrementi diproduttività superiori del 20% rispetto le condizioni precedenti. Anche laqualità del lavoro ha subito notevoli miglioramenti, consentendoall’azienda di tenere sotto controllo le non conformità, la cui gestionecomporta una serie di costi non facilmente quantificabili. Gli operatori hannoda subito espresso la propria soddisfazione e il proprio entusiasmonell’utilizzo del terminale indossabile Talkman,che grazie al nuovo modo di lavorare a mani e occhi liberi consente loro dioperare più velocemente, commettendo meno errori e con maggiore sicurezza.

Inoltre, la modalità diinterfacciamento diretto tra Vocollect Voice e il software ME.R.SY. di WincorNixdorf consente a Primafrost di operare con totale visibilità delle operazionidi picking in tempo reale.

###

Dal 1987 Vocollectoffre soluzioni che migliorano la produttività, l’accuratezza e lasoddisfazione degli operatori dei Centi di Distribuzione, riducendone i costioperativi. Le soluzioni voice-directed work di Vocollect parlano letteralmenteagli operatori durante le operazioni di magazzino quotidiane, sostituendo letradizionali liste di lavoro cartacee e gli ingombranti terminali RF condialoghi vocali personalizzati. Ogni giorno il nostro network globale dirivenditori ed esperti di servizi per la supply chain aiuta oltre 100.000lavoratori in 6 diversi continenti nell’utilizzo della tecnologia vocaleper migliorare il proprio lavoro. Con sede centrale a Pittsburgh (USA),Vocollect supporta i propri clienti e rivenditori attraverso sedi distaccate inEuropa, America Latina e Asia.

Per saperne di più, visitate il sito www.vocollect.com/it

Vocollect®, Talkman®,Vocollect Voice™, Vocollect VoiceConsole™, VocollectVoiceLink™  e Voice-Directed Work® sono marchi registratidi Vocollect, Inc. Tuttii diritti sono riservati.

KFIè l’azienda leader nell’implementazione di soluzioni integrate diidentificazione e raccolta dati automatica, nel comparto industriale, nellalogistica distributiva e nel trasporto merci, nel settore  Sanitario edella Pubblica Amministrazione. Nata nel dicembre 1993 con l'obiettivo difornire soluzioni specializzate tramite l'impiego del codice a barre, in pochianni la società ha raggiunto una posizione significativa sul mercato divenendoun vero e proprio consulente strategico per tutte le problematiche legate almodo dell'Identificazione Automatica. L’azienda distribuisce sul mercatoitaliano soluzioni e prodotti sviluppati da aziende leader a livellointernazionale quali Symbol Technologies, Vocollect e Zebra Technologies. Consede principale a Binasco (MI), filiali a Pordenone, Bologna e  Roma, KFIdispone oggi di un organico di oltre  50 persone e ha chiuso il 2005 conun fatturato pari a 12 milioni di euro.

www.kfi.it

Per ulteriori informazioni:

Vocollect Europe

Antonino Lanza

alanza@vocollect.com

Tel. + 39 02 45480290

www.vocollect.com/it

KFI

Paola Costa

p.costa@kfitr.it

Tel. 02 905731 – Fax 02 90092245

www.kfi.it

Sound Public Relations

Tatiana Varalli / Gianna Avenia

t.varalli@soundpr.it / g.avenia@soundpr.it

Tel. 02 80649.1 - Fax 02 80649220

www.soundpr.it

Il presente documento e le eventuali immaginiad esso relative sono disponibili nel Virtu@l Press Office

di Sound Public Relations - Clicca www.soundpr.it perregistrarti e/o per consultare altri documenti

Tatiana Varalli
Senior Account Executive

*******************
Sound Public Relations
Corso di Porta Romana, 2
20122 Milano
Tel.
+39 02 80649.231
Fax +39 02 80649.220
www.soundpr.it

SoundPR is Public Relations Global Network exclusive Italian member (www.prgn.com).

Copyright© Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in thise-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary toSound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intendedrecipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy thiscommunication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy,disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or informationcontained herein without Sound PR’s prior written permission.