A ROMA COMPRAVENDITE IN CRESCITA

28/lug/2014 13.32.02 Ufficio Stampa Gruppo Toscano Contatta l'autore

Nel I semestre 2014, +7.7% le compravendite residenziali, calano ancora i prezzi.

COMPRAVENDITE e PREZZI

Secondo trimestre consecutivo con il segno positivo per il mercato immobiliare romano. Il Centro Studi del Gruppo Toscano prevede per la città di Roma un  primo semestre con una crescita del numero di  compravendite residenziali del +7.7%. Calate ulteriormente le quotazioni, con una flessione del -2.1% nel I semestre 2014 rispetto al semestre precedente.

I prezzi hanno tenuto maggiormente nel Centro Storico e in altre zone centrali, quali Prati, Trastevere, Monteverde Vecchio. Rileviamo una certa vivacità nelle zone tradizionalmente ben servite, come San Giovanni o Gregorio VII e Balduina. Altre zone semicentrali vivaci sono Conca D’Oro e Montesacro, che stanno beneficiando della nuova linea metro. Per le zone più periferiche segnaliamo Eur, Mostacciano, Tuscolana e Appio Claudio.

I TAGLI VENDUTI

A Roma il taglio maggiormente venduto si conferma il trilocale. Aumentano le preferenze per i tagli grandi, grazie alla diminuzione delle quotazioni, che li rende più accessibili. Le scelte per le metrature comprese tra i 120 e i 160 mq  è aumentato del +1.1%, mentre per le superfici di oltre 160mq l’incremento è del +2.1%.

Una ripresa (+5%) dei tagli piccoli (fino a 65mq), tipicamente destinati all’investimento o alle giovani coppie / single.

CARATTERISTICHE DELL’IMMOBILE

Il cliente, prima di procedere all’acquisto, vede molti più immobili rispetto al passato e fa scelte molto più oculate. Anche in questo caso la variabile fondamentale è il prezzo: il cliente romano, a fronte di uno sconto più consistente (-9%),  preferisce immobili da ristrutturare (+4.9%), grazie anche alla proroga al 31/12/14 degli incentivi fiscali sulle spese di ristrutturazione e di riqualificazione energetica.