Caratteristiche tecniche della realizzazione di spot pubblicitari

30/lug/2014 13.33.16 Sith Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La realizzazione di spot pubblicitari non è una cosa semplice e immediata. Anzi è un lavoro che richiede diversi giorni, nonché una serie di conoscenze grafiche e informatiche di notevole spessore.

Ma vediamo un po’ alla volta quali sono gli aspetti tecnici che riguardano la realizzazione di spot pubblicitari fatti bene, ovvero che sappiano avere un forte impatto sui fruitori.

Innanzitutto bisogna ricordare che le immagini e il logo, vanno inviati dal cliente che vuole vedere realizzato il suo spot; solo in seguito sarà possibile adattare e modificare il video in base a quelle che sono le esigenze di un cliente.

Formati video realizzabili

La realizzazione di spot pubblicitari comporta una serie di abilità tecniche, fra le quali spicca in modo assoluto quella di saper realizzare e creare video in diversi formati:

·         Formato PAL: la classica risoluzione della TV di vecchia generazione, con un formato 720x576, 4:3.

·         Formato HD: Ia risoluzione delle TV moderne, con un formato di 1280x720.

·         Formato Full HD: la risoluzione di ultimissima generazione, quella che può anche essere proiettata in un maxischermo, con un formato di 1290x1080.

Ultimamente i formati più utilizzati sono quelli HD e Full HD, ma per chi ancora ne facesse uso, è possibile (anche se un po’ più difficile) trovare professionisti in grado di utilizzare il classico Formato PAL.

Una volta realizzati, questi formati video convergono verso due canali:

1.    La realizzazione di spot pubblicitari televisivi: I classici spot da trasmettere in TV

2.    La realizzazione di spot pubblicitari per il web: su richiesta del cliente, il filmato può essere prodotto nella risoluzione e nello standard adatto per essere inserito in un sito web come bunner pubblicitario di tipo visuale.

Costi e guadagni degli spot pubblicitari

La realizzazione di spot pubblicitari, comporta una serie di costi, che vanno dalla progettazione al prodotto finito, seguiti però da utili guadagni in termini di vendite e clientela.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl