Come creare un sito web funzionale a basso costo

17/ago/2014 12:33:31 elirossa24 Contatta l'autore

Un sito web funzionale deve essere in grado innanzitutto di raggiungere precisi obiettivi relativi al business e alla comunicazione, creando un soddisfacente traffico web e dando un'immagine professionale. Come lo si può creare a basso costo? Non si tratta certo di un'operazione semplice, ma di un progetto che va studiato e pianificato nei dettagli. Per dar vita ad un sito internet low cost non si può non partire proprio dalla pianificazione degli obiettivi, ovvero dal motivo per il quale si vuole essere presenti in rete, e di conseguenza in che modo lo si vuole fare. Una volta individuato lo scopo, bisogna comprendere a che tipo di pubblico rivolgersi, conoscendone gusti, esigenze ed eventuali problemi, poiché l'apertura fine a se stessa di un sito internet non garantisce alcun risultato. È necessario, dunque, studiare il proprio pubblico di riferimento per sapere poi esattamente cosa dargli nel momento il cui il sito sarà online. Queste sono le prime due tappe fondamentali per la creazione di siti web ( per la creazione siti web a Padova, ad esempio, clicca qui). Ora tocca ai contenuti che faranno parte del sito, i quali devono assolutamente essere originali, in grado di catturare l'interesse, utili e pertinenti: solo così potranno essere soddisfatte le esigenze di tipo informativo, e non solo, degli utenti. Da evitare categoricamente testi scadenti e dalla dubbia qualità, che sortiranno l'effetto opposto, allontanando il pubblico invece di avvicinarlo. Altrettanto importante è aggiornare con frequenza i contenuti proposti (almeno un paio di volte alla settimana), perché ciò significa avere la garanzia di una visibilità maggiore sui motori di ricerca (e su Google in particolare). Delicata è la scelta di quello che sarà il nome del sito: meglio orientarsi su qualcosa di evocativo e che sia in linea con i temi trattati; la scelta risulterà vincente se tale nome sarà anche facile da tenere a mente. Riveste una certa importanza, soprattutto se parliamo di siti internet a basso costo (crea subito il tuo sito web a basso costo), il logo, che è l'elemento distintivo di un sito, l'immagine a cui esso viene associato. La realizzazione di un logo è insomma un passaggio imprescindibile per un sito che vuole essere funzionale. Un progetto web ha bisogno anche di uno spazio nella rete in cui essere ospitato, ovvero un server, e perciò è necessario l'acquisto di un servizio di hosting. Per scegliere quello più adatto, bisogna innanzitutto verificarne l'affidabilità, poiché i crash di un server rendono inaccessibile il sito agli utenti. L'altro aspetto da tenere in grande considerazione sono i tempi di risposta: un hosting valido deve garantire un tempo di risposta che non superi i 200 millisecondi. In rete si possono facilmente trovare strumenti con i quali misurare questo parametro. Il detto "anche l'occhio vuole la sua parte" ben si presta alla creazione di un sito internet: la veste grafica, infatti, deve riuscire a valorizzare al massimo i contenuti proposti, dunque dev'essere funzionale agli obiettivi da conseguire e capace di veicolare nel miglior modo possibile i messaggi al pubblico. Perciò è preferibile una grafica sobria, minimalista, ad una invadente che può rivelarsi non solo inefficace ma persino dannosa. Queste sono, a grandi linee, le mosse basilari per la creazione di un sito internet low cost funzionale. Non tutti potrebbero avere le competenze necessarie per realizzare tali operazioni, per questo ci si può affidare ad un'agenzia di web marketing ( vedi qui i dettagli per agenzia di web marketing a Padova ad esempio), che cura tutti questi aspetti e, in un secondo momento, può anche occuparsi del lato promozionale del sito.