4 modi per scoprire se sei una Tweetstar

14/mag/2014 14:56:58 Digitcom Contatta l'autore

Opinionisti, personaggi famosi, artisti, influencer, blogger e nuovi Social-idols. Chi sono i veri Boss di Twitter? Non importa scomodare i record di Katy Perry e Justin Bieber, nessuno di noi è (ancora!) una Star internazionale ma molti di noi potrebbero essere già delle Tweetstar, magari senza rendersene conto. Ecco i 4 modi per scoprirlo:

1) Sei una Tweetstar se… hai almeno12 mila follower
I vanity metrics (numero di follower, like…) non sono certo l’unica chiave del successo di un account Social Media ma tuttavia, più follower hai più possibilità hai di costruire interazioni. Il numero di 12 mila è sufficientemente maturo per avere un feedback costante ad ogni tweet e per lanciare provocazioni, idee e – soprattutto – conversazioni e trend.

2) Sei una Tweetstar se… hai un rapporto follower-following di almeno 3 a 1
Sei una Tweetstar non solo se ti seguono in tanti ma anche se tu segui pochi utenti. Il “coefficiente di autorevolezza” si calcola con la proporzione di 3 a 1: ovvero la quantità credibile per un profilo importante è 3 follower per ogni following. Ad esempio, se il tuo account di Tweetstar ha 12 mila follower, un numero autorevole potrebbe essere poco sopra i 3 mila following.
Certo, un account “sano” e funzionale può avere anche una proporzione 1 a 1 o leggermente sbilanciata sui following, senza che nessuno si strappi i capelli. Ma oggi parliamo solo di Star!

3) Sei una Tweetstar se… hai VIP e influencer che ti seguono
La qualità dei tuoi follower è molto importante. Qualcuno si vanta perfino nella propria Bio dei nomi altisonanti dei VIP che lo seguono. Ma attenzione: un VIP non è per forza una Tweetstar. Ad esempio: un Sindaco o un personaggio agli onori delle cronache per un determinato episodio può avere migliaia di follower senza tuttavia essere una Star, senza influenzare le conversazioni e senza avere un’attività proficua e costante sul mezzo. I follower che contano di più sono quelli che sono sono delle Star dentro Twitter e non solo fuori.

4) Sei una Tweetstar se… iniziano a chiederti i retweet o si vantano del tuo follow
Quando gli utenti iniziano a scriverti tweet pubblici chiedendoti un RT (retweet) allora fatti delle domande: la risposta potrebbe essere che sei una Twetstar. Il riconoscimento del valore di un tuo RT e l’essere “onorati” di avere un tuo follow sono ottimi indicatori.

Che tu sia una Tweetstar affermata, in incognito o in divenire, non dimenticarti di utilizzare con intelligenza il tuo essere influencer. I Trend su Twitter appaiono e scompaiono in un battibaleno ma la costruzione (e la ricostruzione) di un’autorevolezza è un processo lungo e difficile.

L'articolo 4 modi per scoprire se sei una Tweetstar sembra essere il primo su Digitcom Blog - Web Marketing; Sviluppo Web e Mobile App; Comunicazione Digitale; Social Media; Graphic Design; SEO; Content Marketing.