Hal Leonard e Interroll: spedizioni in 24h e anche meno per il mondo della musica

02/set/2014 13.46.29 Vitaliano Vitale Contatta l'autore

Atlanta, USA - Sant'Antonino, Svizzera, 2 settembre 2014. Hal Leonard Corporation è leader mondiale nel settore della stampa musicale, con oltre 200.000 titoli disponibili. Nel 2008 Hal Leonard ha trasferito le attività di distribuzione da un edificio di 3.700 m² a uno di oltre 15.000. Quando si è trattato di optare per la soluzione di movimentazione migliore, la Hal Leonard, in collaborazione con il system integrator ISG (Integrated Systems Group) non ha avuto dubbi  nel scegliere  il sistema Intelliveyor di Interroll con RollerDrives (rulli motorizzati) da 24V. Il sistema è risultato ampiamente il migliore rispetto a tutte le offerte di mercato.

La società è stata fondata nel 1947 e ha sede a Milwaukee, WI.  Produce spartiti musicali, raccolte di canzoni, metodi e pacchetti CD per tutti gli strumenti, nonché arrangiamenti per coro, libri di consultazione, DVD didattici, software musicali, applicazioni, e-book, riviste, prodotti musicali per bambini e tanto altro. Dispone di sedi in molti Paesi e diritti di distribuzione dei propri prodotti in tutto il mondo.

In un mercato estremamente competitivo, l'elaborazione veloce degli ordini diventa la vera chiave del successo. Per garantire una crescita sostenibile e proficua e ridurre i tempi di consegna a 24 ore o meno, la Hal Leonard è andata alla ricerca di una soluzione duratura che implicasse il passaggio da un approccio più manuale a un sistema automatico che potesse gestire più efficacemente il flusso di materiale, risparmiando sui costi del lavoro e migliorando le performance generali.

"Per confrontare i sistemi da noi presi in esame, ci siamo basati su alcune analisi riguardanti il costo di gestione annuale per ciascun sistema. Uno dei motivi per i quali abbiamo scelto Interroll è stato il costo di gestione decisamente più favorevole rispetto agli altri sistemi", ha affermato Bill Stockhausen, Facility Manager presso il centro di distribuzione.

Il nuovo sistema gestito dai RollerDrives di Interroll è decentralizzato, il che significa che non esiste un motore centrale. I rulli motorizzati sono posizionati in tutti i punti del trasportatore; ciò consente di attivare e disattivare i comandi su richiesta e in maniera indipendente uno dall'altro. L'intero trasportatore si muove solo se è necessario trasportare una scatola o un carico. Questo sistema di trasporto riesce a risparmiare fino al 50% di energia, rispetto a un sistema a comando centralizzato.

Hal Leonard movimenta circa 5.000 spedizioni al giorno, dalle buste agli scatoloni, con un peso medio di 13 kg e mezzo. Il trasportatore Interroll consente di movimentare tanti tipi di scatole e carichi, da mezzo kg a oltrei 27 kg, ininterrottamente e senza accumulo di pressione.

L’impianto non è soltanto perfetto per una  distribuzione e il flusso  di magazzino più semplicei e fluido, ma  è sensibilmente più silenzioso rispetto a prima. "Eravamo e siamo ancora impressionati dalla silenziosità dell’impianto” aggiunge Stockhausen. Un altro grande vantaggio dalla tecnologia Intelliveyor di Interroll è rappresentato dalla facile manutenzione.

Recentemente Hal Leonard ha ampliato il proprio portafoglio includendo la distribuzione di software e merchandising musicale e di vari strumenti di tutte le forme e misure, dall'ukulele ai tamburi e bonghi. Il sistema di trasporto flessibile e affidabile di Interroll aiuterà Hal Leonard a soddisfare con puntualità i  propri clienti in tutto il mondo.