Mai affidarsi ad un logo aziendale inefficace... ecco perché

08/set/2014 11.52.30 Roberto Genova Contatta l'autore

L’efficacia di un Logo Aziendale, si misura sulla capacità che esso ha di rappresentare al meglio l’identità dell’azienda. Suo compito principale, è quello di raccontare storia e valori dell’impresa. Il tutto tramite un piccolo disegno grafico deve avere due caratteristiche fondamentali, per cui un Logo Aziendale deve:

1. Essere semplice e facilmente riconoscibile
  2. Rimanere impresso nella mente del cliente

Di sicuro realizzare un Logo Aziendale efficace non è un’impresa semplice, in quanto per farlo occorrono:

• Fantasia
  • Creatività
  • Il giusto intuito
  • Esperienza
  • Capacità di sintesi

Tuttavia non tutti sono in grado di creare il perfetto Logo Aziendale, anzi la storia insegna che ne esistono parecchi fatti male. Ma vediamo che cosa significa realizzare un Logo Aziendale inefficace, e soprattutto quali sono gli effetti che potrebbe avere su un’azienda.

I rischi di un Logo Aziendale fatto male

Se non si presta attenzione durante la fase di realizzazione del Logo Aziendale, si rischia di fare brutta figura, e non solo:

Infatti alcune volte può accadere comunicazione e della rappresentazione non si trovino sullo stesso piano, ovvero il titolare dell’azienda non riesce a comunicare al suo grafico cosa intende trasmettere attraverso il suo Logo Aziendale, o  che il grafico recepisce male il messaggio del titolare dell’azienda.

Per cui con un  Logo Aziendale fatto male, il rischio è proprio quello di dare ai potenziali clienti un messaggio sbagliato, se non del tutto fuorviante. Se si dovesse verificare una cosa del genere, l’azienda non solo avrà investito in maniera sbagliata il suo denaro, ma si verrebbe a trovare con un prodotto pubblicitario scadente, che potrebbe arrecargli ingenti danni.

Quindi scegliere la persona adatta a cui affidare la realizzazione del Logo Aziendale, è il primo vero ed importante passo per la realizzazione di un Logo Aziendale efficace.