Fiege sceglie Crossgate per integrare elettronicamente i propri clienti

12/dic/2006 15.30.00 Sound PR Contatta l'autore

Fiege sceglie Crossgate

per integrare elettronicamente i propri clienti

Numerosivantaggi per Fiege: miglioramento del servizio offerto, rapida realizzazione

delleinterfacce e ogni transazione sotto controllo

Milano, 12dicembre 2006 – Fiege, filiale italiana del fornitore di sistemi logisticiintegrati leader in Europa, ha scelto i servizi di Crossgate - aziendafocalizzata nell’offerta di servizi “on demand” perl’ottimizzazione dei processi interaziendali - per migliorarel’interfacciamento e l’integrazione elettronica con i propriclienti.

Con 14 piattaforme logistichedistribuite sul territorio per un totale di 292.300 mq di magazzini, Fiegegestisce la supply chain di circa 120 clienti nei più diversi settori(elettronica di consumo, automotive, fashion, chimica e farmaceutico) per untotale di 5.000 spedizioni giornaliere. L’elevato numero di clienti, chesi differenziano anche per dimensione aziendale, fa sì che Fiege si trovi ascambiare ogni giorno un notevole flusso automatico di dati - essenziali per labuona riuscita del proprio mandato – con le interfacce utilizzate dalcliente e che, quasi sempre, sono differenti le une dalle altre.

Queste informazioni contengonopreziose indicazioni sulle anagrafiche degli articoli, i punti di consegna egli ordini di spedizione; sono infatti necessarie per il corretto funzionamentodella supply chain, dal prelievo della merce a magazzino alla sua spedizione alcorretto destinatario, dalla produzione della documentazione finale allaconsegna in tempi brevi.

In questo contesto il dialogo intempo reale e lo scambio dei dati EDI da e verso i partner attraverso la B.I.P.(Business Integration Platform) di Crossgate ha permesso a Fiege di dialogarecon qualsiasi interfaccia e di non dovere adattare ogni volta la propria aquella del cliente, operazione che richiede notevole tempo e sforzo dilatandoallo stesso tempo i tempi di partenza della fornitura del servizio dilogistica.

Fiege scambia i propri messaggitramite Crossgate da maggio 2006, mese in cui è iniziato il roll out delservizio nel magazzino di Arese testato su un solo cliente che necessitaval’utilizzo delle interfacce Sap in modalità Xml. Grazie alla buonariuscita della prima prova, è iniziato un processo che vedrà circa la metà deiclienti di Fiege passare, entro la fine del 2007, dall’attualemetodologia di scambio dati all’integrazione elettronica tramitel’EDI di Crossgate.

“Il management di Fiege hada subito reputato strategica la decisione di avvalersi di un partner esternocome Crossgate”, afferma Giorgio Rotta, Responsabile Sistemi Informativi di Fiege Italia.“Il buon risultato ottenuto fino ad ora ci spinge già a guardare oltre:abbiamo infatti intenzione di trasferire, nel corso del 2008, tutti i restanticlienti delle diverse aree di business all’utilizzo della B.I.P.,iniziando da subito con le nuove collaborazioni che nasceranno”.

Per Fiege la scelta di Crossgate èstata strategica per diversi motivi: innanzitutto l’utilizzo della B.I.P.quale piattaforma esterna gestita direttamente da Crossgate, oltre allasemplificazione dei processi interni, ha evitato all’azienda di doverpotenziare la propria struttura IT e di effettuare investimenti aggiuntivi inhardware e software per rispondere in modo corretto alle diversificaterichieste dei clienti. Inoltre, ha permesso il monitoraggiodell’effettiva movimentazione dei flussi e dei dati a monte, ovvero primache il cliente si renda conto che è stato fatto un errore.

“In sintesi, i vantaggi cheabbiamo ottenuto da quando ci avvaliamo di Crossgate sono tre: una miglioresoddisfazione delle richieste dei nostri clienti, la realizzazione più velocedi interfacce indipendentemente dal tipo utilizzato dal cliente e la certezzadi non perdere nessuna transazione” conclude Giorgio Rotta.

“La crescente competizionesu scala internazionale che caratterizza il settore nel quale opera Fiegerichiede una costante attenzione all’aggiornamento tecnologicodell’infrastruttura aziendale, condizione indispensabile per fornirerisposte rapide ed efficaci alle esigenze di mercato” spiega AntonioBrissa, Presidente di Crossgate Italia. “Siamo dunque molto lieti dimettere i servizi di Crossgate a disposizione di questa realtà leader nelpanorama italiano e internazionale, certi che aiuteranno l’azienda agestire al meglio le specifiche esigenze dei propri clienti, rappresentando cosìun fattore competitivo di primaria importanza”.

CrossgateItalia

CrossgateItalia, presente nel nostro paese dal 2006, è l’azienda di originetedesca – nata nel ‘99 come indatex - focalizzatanell’offerta di servizi “on demand” perl’ottimizzazione dei processi interaziendali. La missione di Crossgate èla facilitazione della cross-automation che include l'integrazione EDItradizionale o innovativa (xml, web services), la collaborazione medianteportali Web (WebEDI), la dematerializzazione della fattura, la scansioneanticipata dei documenti con l'integrazione dei sistemi ERP e l'archiviazionesostitutiva. Tutti i servizi che Crossgate offre in questo ambito sono basatisulla Business Integration Platform (B.I.P.™), la più grande piattaformaEuropea di transazioni centralizzate.

Iprincipali soci di Crossgate sono il gruppo imprenditoriale tedesco vonAmerongen, la famiglia di Dietmar Hopp, co-fondatore ed ex CEO di SAP e direcente anche il gruppo Al-Jomaih, uno dei più grandi conglomerati di affaridell’Arabia Saudita.

Per ulterioriinformazioni:

SoundPR                                                                                          Crossgate Italia S.p.a

Tatiana Varalli/Gianna Avenia                                                       Andrea Fusenig

Corso di Porta Romana,2                                                             Piazzale Biancamano, 8

20122 Milano                                                                                   20121 Milano

Tel. +39 0280649.1                                                                        Tel. +39 02 6203.2170

Fax +39 0280649.220                                                                    Fax +39 02 6203.4070

t.varalli@soundpr.it / g.avenia@soundpr.it                             PR@crossgate.it

Tatiana Varalli
Senior Account Executive

*******************
Sound Public Relations
Corso di Porta Romana, 2
20122 Milano
Tel.
+39 02 80649.231
Fax +39 02 80649.220
www.soundpr.it

SoundPR is Public Relations Global Network exclusive Italian member (www.prgn.com).

Copyright© Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained inthis e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietaryto Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not theintended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail anddestroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that youwill not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts orinformation contained herein without Sound PR’s prior written permission.