I marmi della Ghirardi S.r.l. scelti per il College of the North Atlantic nel QatarUn nuovo grande riconoscimento alla qualità e alle performance dei materiali lapidei e dei servizi di progettazione che l'azienda Marmi Ghirardi offre alla propria committenza: l'ampliamento del College of the North Atlantic a Doha, nel Qatar.

13/dic/2006 17.49.00 DUE Oltrelacomunicazione Contatta l'autore

Un nuovo grande riconoscimento alla qualità e alle performance dei materiali lapidei e dei servizi di progettazione che l’azienda Marmi Ghirardi offre alla propria committenza: l’ampliamento del College of the North Atlantic a Doha, nel Qatar.

Il progetto è firmato da Woods/Bagot - Australia, un importante nome nel panorama del Design Consulting, mentre la direzione del progetto è stata affidata allo studio di architettura KEO International Consultant.

Marmi Ghirardi S.r.l. si è occupata dei materiali lapidei per gran parte degli spazi interni del College. Di particolare rilievo sono le lavorazioni realizzate negli ambienti più prestigiosi e negli spazi comuni di passaggio, per i quali Marmi Ghirardi ha fornito le pietre naturali e realizzato servizi tecnici (disegni esecutivi e di dettaglio, progettazione del sistema di ancoraggio e calcoli strutturali statici) nonché la supervisione alla posa e fornito i sistemi di ancoraggio in acciaio.

I dettagli della fornitura

La quantità di prodotto lapideo fornito è di circa 3.500 mq totali suddivisi fra i vari materiali:

·         Granito Indiano venato con finitura superficiale lucidata oppure fiammata per le pavimentazioni interne ed esterne; con finitura lucidata per le scale interne;

·         Marmo Crema Marfil spagnolo per le pareti ed i soffitti dei corridoi, oltre che delle corti interne, con finitura lucidata e opaca alternate - i rivestimenti sono posati meccanicamente a secco con sistema ventilato mediante supporti in acciaio inox (progettati e forniti direttamente dall’Italia).

·         Granito Nero Assoluto del Sud Africa con superficie lucidata per i top dei bagni pubblici.

Aspetti particolari del progetto

Il corridoio comune si caratterizza per una serie di soluzioni architettoniche particolarmente audaci. In primo luogo tutto il soffitto è costituito da pannelli di pietra naturale Crema Marfil, un sistema appositamente proposto e progettato dalla Marmi Ghirardi S.r.l., adottando una tecnica all’avanguardia che, alla luce della destinazione d’uso pubblica e di forte passaggio, si caratterizza per una elevatissima tenuta (sistema brevettato).

In secondo luogo il sistema delle pareti segue un particolare design ispirato all’arte cubista, completamente scomposto in elementi irregolari e mai paralleli fra loro, costituito da piani inclinati che si intrecciano nello spazio dando origine a linee disordinate. Tale rivestimento presenta angoli di inclinazione a intervalli variabili, pertanto durante la progettazione sono state eseguite operazioni complesse che hanno consentito di determinare esattamente ogni singolo pannello di pietra per forma, dimensione, angolo e destinazione finale oltre che il calcolo statico di tenuta del sistema.

Altre note

Il nuovo polo universitario dispone di un campus principale che ospita oltre 3.200 studenti, ma che è potenzialmente espandibile sino a contenerne 6.000. Alla fine del 2005 il campus, di oltre 87.000 mq di area edificata, è stato definitivamente completato con teatri e auditori, centri studio, caffetterie e spazi per lo sport. Il complesso è stato eretto tenendo in grande considerazione l’impatto ambientale che una struttura di tali dimensioni può creare nello spazio circostante: sono state così pensate aree verdi all’interno del campus, nonché migliorati gli aspetti strutturali ed estetici della costruzione.

Riferimenti per i signori giornalisti: Ufficio Stampa Marmi Ghirardi S.r.l. - Tel. +39.030.2319228 - Email  info@duecomunicazione.it