Imprese sostenibili: risparmi e stai al passo coi tempi

26/set/2014 18:08:40 Rosanna Converso Contatta l'autore

C'è chi dà in adozione un albero, chi vende detersivi e creme per il corpo alla spina, chi serve un banchetto in piatti riciclabili: se vi sembrano stravaganze, non siete al passo coi tempi. Sì, perché adottare accorgimenti sostenibili o efficienti può essere non solo utile per abbattere i consumi, ma perfino cool.

Facciamo un esempio: avete un servizio di catering e pensate di non poter rinunciare a bicchieri, piatti e stoviglie in plastica? Vi sbagliate. Esistono diverse soluzioni ideate per ridurre l'inquinamento che potete prendere in considerazione. Acquistare posate e piatti in PLA, una sostanze completamente compostabile che deriva da mais e grano, è tra queste. Stessa cosa vale per quelli realizzati in polpa di cellulosa, che si ricava dal legno ed è biodegradabile, o in mater bio, che si decompone in pochi mesi.

Si tratta, insomma, di valutare e adottare piccoli accorgimenti che possono dare grandi risultati. Ne è convinto Antonio Leggieri, co-titolare di Quanto Basta, un'impresa che si divide tra un negozio di prodotti alla spina e servizio di catering. Grazie all'attenzione ai dettagli, Leggieri e soci sono riusciti a tagliare i consumi e contemporaneamente rispettare l'ambiente.

"Siamo nati come servizio di finger food, ad ogni festa buttavamo almeno 400 coppette, piatti, bicchieri - spiega Leggieri al magazine Energie Sensibili che lo ha intervistato in occasione del Green Bristot tenutosi al Circolo degli Artisti di Roma - . Così abbiamo deciso di utilizzare stoviglie completamente biodegradabili e compostabili che si gettano nell'umido a fine servizio".

Ma quella raccontata da Leggieri è una delle tante realtà in Italia che puntano su sostenibilità ed efficienza per mandare avanti un'azienda - e magari determinarne pure il successo.

Energie Sensibili in uno Speciale ne raccoglie altre. Qualche nome? Il Novotel La Rustica a Roma. Ma anche il Negozio Leggero e la start-up Biorfarm.