Realizzare una campagna pubblicitaria per arrivare al successo

30/set/2014 13:08:05 Sith Contatta l'autore

Quando parliamo di campagna pubblicitaria, ci riferiamo a quella serie di messaggi pubblicitari mandati nei maggiori mass media, che rientrano in quella che può essere definita come strategia comunicativa di un’azienda. L’obiettivo di tale strategia è quello di arrivare al consumatore, portalo alla conoscenza del nostro prodotto e della nostra attività.

Ma per poter realizzare una campagna pubblicitaria di successo, non basta solo creare e mandare in onda ma produrre un qualcosa di veramente interessante.

Alcuni consigli per una buona campagna pubblicitaria

Non esiste un vero e proprio elenco di regole da seguire per realizzare una campagna pubblicitaria, ma è importante scegliere bene e per far questo bisogna anzitutto conoscere il pubblico.

La nostra pubblicità (sia essa video o stampata) non deve puntare ad una convinzione forzata; questo il consumatore lo percepisce e lo allontana. Cercare invece di seguire un pensiero comune ma usando il fattore originalità, questa potrebbe essere una scelta giusta.

Il brand di un’azienda deve essere ben definito all’interno di una campagna pubblicitaria, non solo in termini etimologici ma presentandone le caratteristiche, insomma l’essenza stessa dell’azienda deve essere ben presentata.

Puntare su un linguaggio diretto ed efficace, senza tanti giri di parole. Tentare di coinvolgere emotivamente il consumatore può essere una scelta vincente ma attenzione a non cadere nel ridicolo: chi si occuperà di creare per voi la campagna pubblicitaria dovrà possedere una buona capacità di comunicazione altrimenti è meglio lasciar perdere.

Cercare un qualcosa che rimanga ben impressa nella mente del potenziale cliente: una frase, un motivo musicale, una scena, insomma uno slogan di successo.

Un’azienda, spesso, si rivolge ad agenzie pubblicitarie che svolgono tali lavori dietro compenso. Esse diventano estremamente importanti, in quanto riescono (se capaci) a riprodurre l’idea del proprio cliente grazie ad uno staff di esperti. Oggi il canale maggiormente usato per la diffusione della pubblicità è il web.