I servizi secondari che un'assicurazione potrebbe offrirti

02/ott/2014 12.23.27 Alka Contatta l'autore

E' senza dubbio vero che l'essenza di un servizio assicurativo di qualità sta nelle garanzie e nei prezzi proposti nelle proprie polizze. Oltre a questo, tuttavia, esistono una discreta gamma di servizi aggiuntivi e di competenze secondarie che possono far optare per un'assicurazione piuttosto che per un'altra.

In generale non basta mettere a disposizione un servizio; bisogna anche svolgerlo con capacità e competenza. Basti pensare all'assistenza telefonica, molto importante sia nelle assicurazioni che per molti altri fornitori, e che tuttavia ha grandi differenze qualitative tra un'azienda e l'altra. In alcuni casi gli operatori sono competenti e cortesi, in altri molto meno.

Nel mondo delle assicurazioni vi sono poi una lunga serie di servizi secondari molto importanti. A cominciare proprio dalla preventivazione. La personalizzazione del preventivo può ad esempio essere molto comoda ed è un bene che le principali compagnie stiano lavorando su questo punto in modo da “cucire” assicurazioni il più possibile “su misura” per ogni utente.

Altre clausole sono invece proposte da un numero limitato di compagnie. E' il caso, sempre per fare un esempio, della clausola di ripensamento o della celebre “soddisfatti o rimborsati”.

In particolar modo per quel che riguarda le assicurazioni sui veicoli (auto, moto, veicoli speciali...), alcune garanzie secondarie possono fare la differenza. Non tutte le assicurazioni prevedono servizi particolari in caso di incidenti come ad esempio quelli relativi al “soccorso stradale”.

Altri servizi secondari molto interessanti vengono offerti, anche se non da tutti, nel ramo casa. Può essere utile ad esempio essere supportati da professionisti in caso di questioni legali (sia civili che penali) relative alla propria abitazione.

Inoltre, può essere un fattore discriminante nella scelta di un'assicurazione la chiarezza e la reperibilità delle informazioni sulla piattaforma online della compagnia assicurativa. Un sito lacunoso o in cui le informazioni non sono ben presentate e difficili da trovare non è sicuramente il miglior biglietto da visita.

Gli strumenti online sono poi fondamentali in molti casi non solo per chi cerca informazioni su determinate polizze, ma anche per chi è già cliente e vuole notizie aggiuntive od utilizzare le funzionalità gratuite messe a disposizione dalla propria assicurazione. Tali servizi sono molto comodi in molti casi, ad esempio per comunicare il cambio di residenza o la cessione di un veicolo.

Piccole incombenze che però in alcuni casi fanno perdere parecchio tempo. La scelta di una compagnia assicurativa dipende da un insieme di fattori, in alcuni casi sono proprio quelli meno evidenti ad orientare le decisioni di ciascuno di noi.