Oro Caffè porta in esclusiva in Italia il pregiato caffè equosolidale Doi Chaang

06/ott/2014 17:18:08 Blu Wom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

ORO Caffè, azienda friulana specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè del mondo, porta in Italia il pregiato caffè tailandese Doi Chaang, uno dei migliori monorigine Arabica del Mondo frutto dell’avanzato progetto di sviluppo Beyond Fair Trade®. Da oggi, è possibile trovare il Doi Chaang nelle miscele “100% Arabica” e “Premium bar blend” di tutti i locali in cui è presente ORO Caffè.

La torrefazione friulana ORO Caffè, specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè del mondo, è la prima azienda manifatturiera in Italia ad importare il caffè tailandese equosolidale Doi Chaang, frutto dell’avanzato progetto di sviluppo Beyond Fair Trade®. Oltre ad essere uno dei più pregiati monorigine Arabica del Mondo, il caffè Doi Chaang è l’unico 100% Arabica certificato sia Fair Trade® sia caffè biologico dall’USDA (Dipartimento Americano dell’Agricoltura). 
Chiara De Nipoti, Presidente del CDA, rinomata assaggiatrice e stimata esperta nello scenario nazionale del settore, commenta così: “Per poter introdurre il Doi Chaang nelle nostre miscele abbiamo scelto di aderire al progetto Beyond Fair Trade®, un consorzio che impone un prezzo di vendita più alto rispetto a quello stabilito da Fair Trade® e che rende il 50% dei profitti reali ai proprietari e contadini di queste terre.” – continua De Nipoti –“Grazie anche alla possibilità di mantenere un rapporto diretto con la società Doi Chang Coffee Company, siamo in grado di sostenere concretamente la popolazione coinvolta, dando un concreto aiuto alla sua economia, contrastando lo sfruttamento delle risorse ed assicurando un miglioramento delle condizioni di vita”.

Il caffè Doi Chaang viene coltivato dal popolo degli Akha in Tailandia, in un’area remota e impervia che un tempo faceva parte del famoso triangolo d’oro dell’oppio e che oggi, grazie ad una riconversione imposta dal governo locale, è stato completamente dedicato alla produzione di caffè.
Grazie a tipologia di territorio, clima, umidità ed altitudine, insieme al particolare tipo di coltura che avviene all’ombra della foresta tropicale, il caffè Doi Chaang vanta ottime proprietà che gli hanno permesso di essere ascritto nel ristrettissimo 1% dei migliori caffè del mondo. “Con l’introduzione del caffè Doi Chaang nelle nostre nuove miscele siamo certi di poter offrire un caffè di altissima qualità dal gusto e aroma unici. Al contempo, noi produttori insieme ai consumatori, contribuiremo tutti a realizzare il sogno di riscatto di un piccolo popolo” - conclude Chiara De Nipoti.
Da oggi è possibile trovare il caffè Doi Chaang nelle miscele ORO Caffè “100% Arabica” e “Premium bar blend”, disponibili presso tutti i locali in cui è presente il noto marchio friulano.
Inoltre, presso Trieste Espresso Expo, in programma dal 23 al 25 Ottobre a Trieste, la particolare miscela “Premium bar blend Doi Chaang” sarà in degustazione presso il punto assaggio dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè.

ORO Caffè – www.orocaffe.com – facebook.com/espressoorocaffe
ORO Caffè, che fonda le sue radici come marchio nel 1972, grazie allo spirito imprenditoriale di Chiara e Stefano Toppano diventa nel 1987 un’azienda specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè del mondo. Nella sede di 2.400 metri quadri situata a Tavagnacco (UD), ORO Caffè utilizza caffè di famiglia Arabica, provenienti da America Centrale, Sudamerica e Africa, e caffè di varietà Robusta, provenienti da India e Vietnam, per una produzione massima giornaliera che può arrivare fino a 6 mila chilogrammi di caffè, in grani o macinato. Tra i precursori in Europa a sposare il progetto “Beyond Fair Trade”, ORO Caffè inizia dal 2014 ad integrare nelle sue pregiate miscele il caffè thailandese Doi Chaang, un esclusivo 100% arabica, biologico ed equosolidale. Oggi ORO Caffè è gustato in oltre mille locali in Italia ed è già presente in 30 Paesi all’estero, tra cui Canada, Germania, Arabia Saudita, Malesia e Ucraina

BLU WOM
www.bluwom.com | Udine – Milano Tel. 0432 886638
Resp.Ufficio stampa: Laura Elia laura.elia@bluwom.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl