Comunicato Stampa: L'eccellenza italiana al 28° IFSCC Congress a Parigi: Unifarco presenta nuovi studi scientifici

22/ott/2014 15.09.01 UfficioStampaUnifarco Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

27-28 OTTOBRE

UNIFARCO PROTAGONISTA AL 28° IFSCC CONGRESS A PARIGI CON NUOVI STUDI SCIENTIFICI

PALAIS DES CONGRÈS, PARIGI

Dal 27 al 28 ottobre l’eccellenza del laboratorio Ricerca & Sviluppo Unifarco conquista la ville lumière. L’equipe scientifica di R&D Unifarco e di Unired, lo spin off di ricerca nel settore cosmetico e di sviluppo di nuovi prodotti e nuovi metodi di valutazione che vede riuniti il Laboratorio Ricerca & Sviluppo Unifarco e il Polo Universitario di Padova, presenterà ad un parterre di esperti e professionisti del settore tre nuovi studi scientifici che daranno vita allo sviluppo di nuovi prodotti. Relatori dell’evento il Dott. Gianni Baratto, Direttore Scientifico Unifarco, la Dott.ssa Laura Busata, Cosmetic Specialist Unifarco, il Prof. Luigi Rigano, cosmetologo Direttore dell’Istituto Ispe di Milano e la Prof.ssa Alessandra Semenzato dell’Università di Padova, Direttore scientifico di Unired.
Una vetrina di grande prestigio scientifico per Unifarco e un’ulteriore conferma della levatura dell’azienda, situata ai piedi del parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi

 

Gianni Baratto in laboratorio

Riflettori puntati su Unifarco e sull’eccellenza delle sue formulazioni al 28° Congresso IFSCC, l’International Federation of Societies of Cosmetic Chemists dedicato all’innovazione e alla performance nella scienza cosmetica che quest’anno catalizzerà l’attenzione del mondo cosmetico e scientifico nella splendida cornice del Palais des Congrès a Parigi.

 

Il prestigioso congresso, a cui aderiranno 47 società cosmetiche in rappresentanza di 57 nazioni, ospiterà tre innovativi studi scientifici, frutto del lavoro sinergico dell’equipe R&D Unifarco e di Unired, spin-off nato dall’incontro sinergico tra il Laboratorio Ricerca & Sviluppo Unifarco e il Polo Universitario di Padova. Ad esporli ad un parterre di studiosi saranno il Dott. Gianni Baratto, Direttore Scientifico Unifarco, la Dott.ssa Laura Busata, Cosmetic Specialist Unifarco, la Prof.ssa Alessandra Semenzato, Direttore Scientifico Unired e il cosmetologo Prof. Luigi Rigano, Direttore dell’istituto Ispe di Milano.

 

Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati ottenuti dal nostro laboratorio R&D �“ dichiara Baratto - e onorati di partecipare di nuovo ad un consesso mondiale dalla rilevante importanza, dove affluiscono i delegati dei più grandi gruppi di produttori di cosmetici al mondo. Nell’edizione di IFSCC dello scorso anno, a Johannesburg, la nostra equipe scientifica era l’unico team italiano partecipante all’evento. Una conferma dell’eccellenza del nostro lavoro

 

Development of instrument assesing skin related Qol and psycological distress in cosmeceutical consumers’ è un studio su discomfort cutanei che registra i risultati ottenuti con un’innovativa tecnica di valutazione psicometrica dell’effetto sul piano psicologico e funzionale di prodotti cosmeceutici.

 

Su un panel test di 60 persone, che lamentano disfunzioni e disagi alla pelle, è stato rilevato un importante effetto sinergico tra integratore Olio di Perilla, da loro assunto, e il prodotto dermatologico Ceramol 311 Base. Dallo studio si è evinto che l’effetto più consistente e rapido viene svolto dal prodotto ad uso topico, confermando la grande efficacia di Ceramol 311.

 

In silico optimased sinergy of selected osmo-protectants (prolina betaine and glycosyl glycerol) against uv and surfactant induced irritation’ è il documento scientifico che attesta il proseguimento e lo sviluppo del progetto Osmoshield, il brevetto Unifarco presentato nel 2012 all’edizione di IFSCC tenutasi a Johannesburg. Attenzione focalizzata sull’effetto del meccanismo osmotico sulla membrana cellulare. In collaborazione con il Dipartimento di Chimica Fisica dell’Università di Milano è stato realizzato in silico un modello stereochimico che riproduce la struttura della membrana cellulare. Su di essa si è riscontrato che l’effetto osmotico diventa più forte ed evidente con l’ideale associazione tra la prolina betaina, sostanza derivata da un amminoacido, e il glicosilglicerolo, derivata da uno zucchero. Lo studio rivela come queste sostanze naturali si dispongono sulla superficie per creare uno schermo di protezione attraverso la coordinazione dell’acqua. Questi studi confermano i meccanismi e l’efficacia della rivoluzionaria formulazione dei prodotti Linea Premium, il trattamento osmotico antietà del Laboratorio Farmacisti Preparatori, frutto dei brevetti Osmoshield e Microceramid.

 

Natural chelating agents for cosmetic use: comparison of metal binding activity’ è il documento scientifico che registra i risultati dell’analisi del comportamento di sostanze preservanti e chelanti di derivazione naturale che vanno a sostituire il chelante classico di origine chimica (EDTA) più impiegato. L’equipe di ricerca ha impiegato il chelante di derivazione naturale in creme, latti, gel detergenti e si è focalizzata sullo sviluppo della capacità di stabilizzare il prodotto dal fenomeno dell’ossidazione, ottenendo risultati di stabilità finale del prodotto paragonabili a quelli ottenibili con chelanti tradizionali. Lo studio consentirà di sviluppare nuovi prodotti a posizionamento bio.

 


UNIFARCO

 

Situata ai piedi del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, a Santa Giustina Bellunese, Unifarco è un’Unione di farmacisti preparatori che condividono filosofia e valori, deontologia professionale e attenzione al benessere delle persone, rispetto per l'ambiente, ricerca scientifica, qualità e sicurezza del prodotto normativamente certificato. Un progetto nato nel 1982 e che dopo più di trent'anni coinvolge sempre più farmacie in Italia ed è presente in Austria, Svizzera, Germania, Spagna e Francia. Unifarco sposa la tradizione galenica delle preparazioni farmaceutiche a formulazioni innovative e ricerca scientifica d’alto livello, grazie anche alla collaborazione tra il laboratorio interno di Ricerca e Sviluppo e i Dipartimenti di Scienze Farmaceutiche degli atenei di Padova, Ferrara, Pavia e Trieste; il Dipartimento di Chimica Fisica dell’Università di Milano; l’Istituto di Chimica Avanzata dell’Università di Barcellona; il Dipartimento di Dermatologia, Venerologia, Allergologia, Fisiologia cutanea dell’Università di Berlino e Istituti d’eccellenza italiani e internazionali.

 

Ispirato dalle potenzialità della natura e dalla spinta innovatrice della ricerca applicata, Unifarco ha ideato tre linee, formulate per ridurre i rischi di allergie: la linea personalizzata di cosmesi, igiene e integratori, la linea di cosmesi dermatologica Ceramol e la linea di make up Dolomia.

 

Registrati all'Area Stampa Unifarco

Segui Unifarco su LinkedIn

Ufficio Stampa e Comunicazione
UNIFARCO S.p.A.
Via Cal Longa, 62
32035 Santa Giustina (BL)
tel 0437 806192
fax 0437 806223
comunicazione@unifarco.it
www.unifarco.it | LinkedIn 


Clicca qui se non desideri più ricevere comunicazioni dall'Ufficio Stampa Unifarco.

 

Click here to report this email as spam.


Comunicazione Unifarco
UNIFARCO spa - Registro Imprese di Belluno - CF e P.IVA 00595530254 - REA 58982 - Cap. Soc. Euro 1.000.000,00 i.v. D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 - codice in materia di protezione dei dati personali. In ogni momento l'interessato, destinatario del messaggio, ha diritto di opporsi al trattamento per invio di comunicazioni inviando un messaggio al sottostante indirizzo e-mail. L'interessato può, inoltre, esercitare tutti i diritti di accesso sui propri dati previsti dall'art. 7 del citato decreto legislativo, tra i quali i diritti di rettifica, aggiornamento e cancellazione, inviando un messaggio all'indirizzo info@unifarco.it


This message has been scanned for malware by Websense. www.websense.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl