Life Coaching, Sport Coaching e il successo

29/ott/2014 16.24.07 Life & Work Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Tutti hanno problemi, anche le persone più insospettabili. Per questo numerose persone di successo hanno un loro Mental Coach personale, per affrontare le sfide di ogni giorno e reggere alla pressione delle aspettative riposte in loro. Ad esempio la figura del life coach non solo aiuta a predisporre la mente nel modo giusto per affrontare le sfide di ogni giorno, ma è anche una professione impiegata in un numero di settori eterogeneo, che vanno dal campo lavorativo a quello famigliare e privato.  

Ma chi è il Life Coach? Il Life Coach rappresenta un Mental Coach che non segue il cliente in sfere e in obiettivi precisi, bensì lo forma in modo più ampio verso quello che è un giusto approccio alle sfide quotidiane, sia private che famigliari.

Negli affari invece il coach segue il manager e lo aiuta a gestirsi tra i tanti rapporti di lavoro che deve allacciare, mantenendo sotto controllo lo stress che potrebbe generare districarsi tra i tanti impegni e il contatto con un mondo internazionale. In campo artistico il coach può invece aiutare l’artista lavorando su se stesso e sul tempo dedicato a migliorare le proprie abilità, costruendo sia dei progressi in campo artistico che un percorso di miglioramento personale, per interfacciarsi al meglio in un ambiente competitivo ed elitario come quello della moda o della musica, a seconda del tipo di professione artistica che il cliente è volto a fare. In ambito famigliare stanno nascendo le figure dei genitori coach ed altre professioni che mirano a costruire un percorso a tappe per una crescita certa del proprio percorso e per rendere gli obiettivi chiari e reali, verso un miglioramento quantificabile.

Dallo sport, passando a gli affari e arrivando nel mondo dell’arte, a secondo della sfera di riferimento il coach adotta le tecniche che più ritiene opportune per portare il cliente al successo.  La professione del Mental Coach da anni offre un supporto concreto a sportivi, manager e a liberi professionisti che vogliono concretizzare la ricerca del successo. La figura del coach ha preso facilmente piede anche nella sfera privata, nella quale è nata la professione del Life Coach.  La vita ci pone davanti a grossi ostacoli che noi stessi creiamo. Quando questo avviene ad alti livelli, come nella vita di un manager, di un’attrice o un di uno sportivo, allora la posta in gioco diventa ancora più alta. Il Life Coach per persone di successo serve perché fare parte dello star system è complicato e competitivo e non tutti riescono a vivere in questo ambiente con serenità.

Il Mental Coaching nello sport

Il Mental Coach nello sport è una figura che aiuta a delineare un percorso soldo nella carriera sportiva dell’atleta, la quale non è tra i percorsi professionali più semplici. Il ruolo dello sportivo è fatto di sacrifici, forza di volontà e di preparazione. Uno degli obiettivi del mental coach sportivo è quello di trovare un metodo personalizzato per l’atleta che che aiuti a mantenere il focus su gli obiettivi.
Realizzarsi in campo sportivo è difficile, ma con il coaching e i dovuti sacrifici è possibile fare della propria passione una carriera gratificante e di successo.

La figura del coach sportivo è una realtà solida sia nelle competizione a squadre che nella carriera sportiva: calciatori, tennisti, nuotatori e pallavolisti hanno tutti le stesse necessità in un mondo competitivo e duro come quello sportivo. Non a caso esistono figure estremamente settorializzate e specializzate in discipline sportive specifiche, per garantire all’atleta ed una preparazione strutturata ad hoc. Ad esempio il mental coach per sport individuali opera sul singolo individuo, aiutandolo anche ad assumere un atteggiamento mentale forte e deciso non solo nelle competizioni, ma anche nel rapporto con i media, così da reagire in modo carismatico e vincente anche di fronte a critiche, domande irriverenti o a battute ciniche rivolte alla sua persona. Ad esempio lo Sport Coaching per il golf è una delle realtà di sport coaching individuale più remunerative. Altresì un coach per sport di squadra motiverà e darà supporto dando la precedenza ad altri temi, come quello del lavoro in team o del confronto con le associazioni sportive.

Le tecniche di Mental Coaching

Il principio base del golf è legato alla concentrazione, che è anche uno dei principi base del mental coaching.
Secondo il mental coaching l
e tecniche di concentrazione si basano sul principio che essere assorbiti da uno specifico compito metta addosso una carica positiva che non solo aiuta la perseveranza e la voglia di mettersi alla prova, ma permette anche di percepire la concentrazione in modo sereno e non come fonte di stress. Lo Sport Coaching per il golf aiuta a migliorare la performance del golfista partendo dalla mente, attraverso tecniche di concentrazione studiate ad hoc per l’atleta e a tecniche di rilassamento per farlo sentire più a suo agio sul terreno di gioco. Con l’allenamento mentale è possibile cambiare atteggiamento e vedere la vita e la competizione golfistica in un'altra maniera, concentrandosi sul campo e fuori dal campo senza subire le pressioni di una prestazione di alto livello.

Le techiche di mental coaching sono molte e si dividono o possono variare a seconda del campo di applicazione di questa disciplina. Si può però dire che nel mental coaching particolare riguardo viene posto sul nostro modo di porci e la nostra predisposizione mentale.
Cosa vuol dire? Semplicemente che non sempre è il mondo ad essere difficile o ostile, ma siamo noi che dobbiamo modificare qualcosa in noi per renderci più recettivi e più spontanei di fronte alle occasioni che possiamo trovare sul nostro percorso.

 

Il Mental coaching è una disciplina che viene in aiuto di molte sfere lavorative e altro non fa che lavorare su noi stessi, al fine di creare risultati concreti e validi per mantenere un atteggiamento positivo di fronte alle scelte e alla difficoltà della vita. Il coaching può essere utile a tutti, perché lavora in modo pratico sulla costruzione di una figura più carismatica, che può fare la differenza per un percorso professionale e per essere risolutivi di fronte ai problemi quotidiani.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl