Novocure annuncia che il trial clinico di Fase III dell'EF-14 del Tumor Treating Fields nei pazienti ai quali è stato appena diagnosticato il glioblastoma si è concluso con l'analisi intermedia a seguito dell'immediato successo.

17/nov/2014 16:17:18 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

-- I dati presentati oggi, contenuti in un abstract dell'ultima ora, al Convegno annuale 2014 della Society for Neuro-Oncology a Miami hanno evidenziato che lo studio dell'EF-14 ha soddisfatto il primo obiettivo ovvero della sopravvivenza senza evoluzione e l'obiettivo secondario della sopravvivenza globale con analisi pianificata

ST. HELIER, Jersey, 17 novembre 2014 /PRNewswire/ -- Novocure™, una società oncologia commerciale, ha annunciato oggi che Tumor Treating Fields (TTFields) somministrato dal Sistema NovoTTF™-100A in combinazione con la chemioterapia con ha prolungato sia la sopravvivenza senza evoluzione (PFS) che la sopravvivenza generale (OS) rispetto all'uso del temozolomide da solo nei pazienti ai quali è stato appena diagnostica un glioblastoma (GBM). I recentissimi dati del trial di Fase III dell'EF-14 sono stati presentati oggi al Convegno annuale 2014 della Society for Neuro-Oncology (SNO) a Miami, Florida dal Dott. Roger Stupp, Professore e Direttore, Dipartimento di Oncologia e Direttore, University Hospital Cancer Center, University of Zurich, Zurigo, Svizzera.

L'analisi intermedia, pre-specificata dei dati del trial dell'EF-14 è stata condotta nei primi 315 pazienti, che rappresentano il 50 percento circa della popolazione oggetto dello studio. I dati evidenziano che:

-- I pazienti trattati con TTFields in concomitanza con temozolomide hanno
evidenziato un significativo incremento della sopravvivenza senza
evoluzione rispetto al trattamento con il solo temozolomide (mediana PFS
di 7,1 mesi rispetto a 4,0 mesi, rispettivamente, tasso di rischio =
0,63, p = 0,001).
-- I pazienti trattati con TTFields in concomitanza con temozolomide hanno
evidenziato un significativo incremento della sopravvivenza generale
rispetto al trattamento con il solo temozolomide (mediana OS di 19,6
mesi rispetto a 16,6 mesi, rispettivamente, tasso di rischio = 0,75, p =
0,034).
-- La percentuale di pazienti vivi a 2 anni per il braccio con TTFields in
concomitanza con temozolomide è stata del 43% rispetto al 29% del
braccio trattato solo temozolomide.
Sulla base dei risultati delle analisi intermedie, il Comitato per il monitoraggio indipendente (IDMC) per il trial dell'EF-14 ha raccomandato di interrompere anticipatamente il trial e ha raccomandato a Novocure di dare l'accesso a TTFields ai pazienti del braccio trattato solo con il temozolomide.

"Questi risultati sono spettacolari," ha dichiarato il Dott. Roger Stupp, M.D., Direttore dello University Hospital Cancer Center presso la University of Zurich, Zurigo, Svizzera e Ricercatore Capo per l'EF-14. "È nato un nuovo standard per la cura di pazienti affetti da glioblastoma."

"I risultati presentati oggi da Dott. Roger Stupp definiscono lo scenario per specificare la terapia con TTFields quale modalità principale per la cura dei tumori solidi," ha dichiarato William Doyle, Direttore Esecutivo di Novocure. "Il conseguimento di risultati statisticamente e clinicamente significativi sia per la sopravvivenza generale che per la sopravvivenza senza evoluzione è un dato fantastico per i pazienti che serviamo affetti da glioblastoma. Voglio estendere i miei ringraziamenti più sinceri ai pazienti e ai ricercatori del trial dell'EF-14 e ai molti sostenitori che ci hanno aiutato a conseguire questo traguardo importante."

"Siamo felici dei risultati dell'EF-14 e stiamo lavorando per rendere la terapia con TTFields disponibile per i pazienti ai quali è stato appena diagnosticato il glioblastoma in tutta Europa e in Svizzera," ha dichiarato David Stocker, M.D., Direttore generale di Novocure per l'Europa. "Novocure riafferma il suo impegno teso a fornire supporto ai pazienti affetti da glioblastoma nella loro lotta contro il cancro."

Istituzioni certificate per la prescrizione

Il sistema NovoTTF-100A è disponibile nei seguenti centri antitumore leader nell'Unione Europea e in Svizzera:

Austria

Vienna: Ordinationszentrum Döbling, Dr. M. Preusser

Repubblica Ceca

Praga: Na Homolce Hospital, Dr. J. Šroubek

Inghilterra

Londra: Cromwell Hospital, Dr. C. Lindquist

Francia

Lione: Hospices Civils de Lyon, Dr. J. Honnorat

Parigi: Groupe Hospitalier Pitié Salpêtrière, Dr. J.-Y. Delattre

Germania

Düsseldorf: Universitätsklinikum, Dr. M. Sabel, and Unit CME Düsseldorf, Dr. F. Ulrich

Duisburg: Klinikum Duisburg/Wedau Kliniken, Dr. M. Scholz

Amburgo: Universitätsklinikum Hamburg-Eppendorf, Dr. M. Westphal

Heidelberg: Universitätsklinikum, Dr. W. Wick

Kiel: Universitätsklinikum Schleswig-Holstein, Dr. H.M. Mehdorn

Regensburg: Universitätsklinikum, Dr. A. Brawanski

Saalfeld: Onkologische Praxisklinik MVZ MP Saalfeld, Dr. K. Fenchel

Ulm: Neurologische Universitätsklinik, Universitätsklinik Ulm/RKU, Dr. J. Lewerenz

Grecia

Atene: Hygeia Hospital, Dr. E. Razis

Svizzera

Losanna: Centre Hospitalier Universitaire Vaudois, Dr. A. Hottinger

Zurigo: Zurich University Hospital, Dr. R. Stupp

Informazioni sul Glioblastoma

Il Glioblastoma (GBM) è la forma più comune di cancro del cervello con circa 15.000 pazienti in Europa ai quali viene diagnosticato ogni anno. La sopravvivenza generale con la cura standard chemioterapica con il solo temozolomide è di circa 15 mesi.

Informazioni sul Sistema NovoTTF-100A

Il Sistema NovoTTF-100A è un dispositivo medico portatile non invasivo, ideato per uso continuo da parte dei pazienti. Gli studi in vitro e in vivo hanno evidenziato che il Sistema NovoTTF-100A rallenta e inverte la crescita del tumore grazie all'inibizione della mitosi, il processo che divide e replica le cellule. Il Sistema NovoTTF-100A crea un campo elettrico alternato a bassa intensità all'interno del tumore che esercita forze fisiche sui componenti cellulari caricati, prevenendo così il normale processo mitotico e provocando la morte delle cellule tumorali.

Il Sistema NovoTTF-100A è approvato nell'Unione Europea e in Svizzera per la cura del glioblastoma.

Indicazioni per le quali è approvato

Il dispositivo NovoTTF-100A serve alla cura di pazienti con glioblastoma ricorrente nei quali è stata osservata un'evoluzione dopo l'intervento chirurgico, dopo la radioterapia e la cura con temozolomide per la loro patologia principale. La cura è destinata a pazienti adulti, di età di 18 anni o superiore, e deve essere iniziata dopo almeno 4 settimane dopo l'ultimo intervento chirurgico, terapia con radiazioni o chemioterapia.

Il dispositivo NovoTTF-100A serve per curare pazienti ai quali è stato appena diagnosticato il glioblastoma, dopo l'intervento chirurgico e la radioterapia con temozolomide coadiuvante, in concomitanza con temozolomide di mantenimento. La cura è destinata per i pazienti adulti, di età di 18 anni o superiore, e deve essere iniziata dopo almeno 4 settimane dopo l'ultimo intervento chirurgico con temozolomide coadiuvante. La cura deve essere somministrata unitamente al temozolomide di mantenimento e dopo l'interruzione del temozolomide di mantenimento.

Informazioni su Novocure

Novocure è una società oncologica privata dell'Isola di Jersey, che sta introducendo una nuova terapia per i tumori solidi denominata TTFields. Le sedi operative di Novocure negli USA sono a Portsmouth, NH e New York, NY. Inoltre, la società ha proprie sedi in Svizzera e in Giappone e un centro ricerche a Haifa, Israele. Per maggiori informazioni sulla società visitare il sito www.novocure.com.

Contatto per investitori e organi di stampa:

Ashley Cordova, Novocure
acordova@novocure.com